MENU

Come continua questa storia?

Cuore

I romanzi più belli sono quelli che rendono vivi i personaggi. A me è successo con il racconto “Il cappotto rosso”. E non vedo l'ora di leggere il seguito…

Me lo chiedo sempre quando un libro, ma anche un film o una fiction, mi conquistano: come continueranno le vite dei protagonisti? Che cosa succederà quando noi lettori smetteremo di seguirli perché il libro, purtroppo, finirà?

Quando i personaggi di un romanzo sono così vivi che hai voglia di sapere tutto di loro, secondo me, l’autore ha fatto centro. A me è successo leggendo “Il cappotto rosso”, il racconto di Silvia Montemurro nel n 5. Lucia e Antonio, i protagonisti, vivono un amore così da favola, che vorresti proprio sapere come va avanti. Si ameranno ancora in modo tanto romantico? Avranno la famiglia che sognano? Riusciranno a conservare la magia tra loro anche invecchiando insieme, giorno dopo giorno?

La fortuna, in questo caso, è che le risposte ci sono. Perché la storia di Lucia e Antonio continua nel romanzo “Cercami nel vento”, appena uscito in libreria (edito da Sperling & Kupfer).

SOV_Cercami nel vento.indd

«La protagonista di questo libro, Camilla, ha parecchi scontri con la madre. Il loro è un conflitto generazionale, ma mi ha fatto venire voglia di capire come mai questa mamma fosse così rigida. Che cosa poteva avere vissuto, prima? Com’era da ragazza?» mi spiega Silvia Montemurro. Ed ecco che il personaggio di Lucia prende vita: infatti, nel racconto di Confidenze, vediamo la mamma di Camilla com’era da giovane, piena di speranze ma anche costretta a una vita dura. «Mi sono emozionata tantissimo a immaginare la storia di Lucia e Antonio perché la loro figlia, Camilla, viveva già dentro di me. Ed è stato bello creare la storia della sua famiglia. Che spiega il personaggio anche nei dettagli: per esempio, Camilla sa vestire bene con pochi soldi, perché la mamma faceva la sarta…».

Inutile dire altro: leggete il racconto su Confidenze e ditemi se, poi, vi è venuta voglia di tuffarvi nel romanzo.

E con quali altri personaggi –libri-film vi è successo?

Confidenze