MENU

E tu, come affronti i problemi di coppia?

Cuore

Come si affrontano i problemi di coppia? Ne parliamo sul numero 19 di Confidenze nell'articolo 3 problemi di coppia, 3 soluzioni.

Io e mio marito ci conosciamo da sei anni e siamo sposati da quattro. Sogno per noi una lunghissima vita insieme, fatta unicamente di gioia, appagamento e soddisfazioni.

Ma sono consapevole che i matrimoni senza problemi non esistono.

Ci si ama, certo. Ci si stima, ci si vuole bene. Ma poi c’è la volta in cui, in un momento delicato per te, tuo marito non è premuroso come ti aspettavi. Oppure succede che lui è in crisi e tu sottovaluti la sua sofferenza. E di sicuro prima o poi si attraversano periodi in cui non ci si capisce ed è faticoso anche solo parlare delle vacanze da organizzare o dei figli da accompagnare a scuola. Succede a tutti i matrimoni, come spiega benissimo il manuale La coppia imperfetta di Mariolina Ceriotti Migliarese (Ares, 14 euro).

Dunque, so che la vita matrimoniale è così: gioie e (purtroppo) dolori. Ma so anche che avere ben chiaro in testa che, prima o poi, i problemi arriveranno non mi renderà necessariamente più brava ad affrontarli quando me li troverò sotto il naso.

Cosa farò, allora, quando mi sentirò in difficoltà con mio marito? Credo proprio che cercherò dentro di me la forza di confidarmi con qualcuno. Con un’amica, una psicologa, mia mamma. Così, un po’ per sfogarmi, un po’ per ascoltare i consigli di chi non è direttamente coinvolto nella situazione.

Tre lettrici di Confidenze hanno fatto la stessa cosa. Di fronte a un disagio di coppia, ci hanno scritto per ricevere il parere di una psicologa. Trovi le loro storie e i consigli dell’esperta sul numero 19 di Confidenze, nell’articolo 3 problemi di coppia, 3 soluzioni.

E tu come affronti i problemi di coppia?

psicoperblog

 

Confidenze