MENU

3 modi inconsueti per rinforzare il sistema immunitario

Mondo

Nella prevenzione dei mali di stagione, fai spazio anche a questi tre metodi efficaci e poco conosciuti per rinforzare le difese immunitarie

Il periodo è quello giusto. Nei mesi freddi, rinforzare il sistema immunitario è una priorità, esposti come siamo ai virus e ai batteri che bersagliano le vie respiratorie, portando raffreddore, faringiti, bronchiti, otiti e influenza.

Se vuoi giocare d’anticipo e affinare le tue armi contro i mali di stagione, considera anche queste tre soluzioni naturali: sono metodi efficaci e poco noti ai più per sostenere le difese dell’organismo.

 

Fai scorta di vitamina D

Sicuramente conosci gli effetti della vitamina C sul sistema immunitario, ma c’è un altro micronutriente che svolge un ruolo cruciale per respingere infezioni e altre malattie. Parlo della vitamina D, sostanza che potenzia l’attività immunitaria, anche stimolando la produzione di una proteina (la catelicidina) dalle proprietà antimicrobiche. Gli integratori di vitamina D sono relativamente economici: scegline uno che ti garantisca 2.000 UI di molecola al giorno e considera un trattamento di due-tre mesi a partire da ora.

 

Divertiti in compagnia

È dimostrato scientificamente che una solida rete relazionale funziona anche da scudo contro le malattie. Non conta tanto il numero delle persone che entrano nella tua cerchia, quanto la qualità del legame che ti unisce a loro: più profondi sono i rapporti anche con pochi “intimi”, più efficace è la risposta delle cellule immunitarie. Quando poi il tempo trascorso con amici o familiari viene investito in attività divertenti (la visione di un film comico, la lettura ad alta voce di un libro umoristico, ma anche un sano pettegolezzo femminile), l’effetto immunostimolante si amplifica ulteriormente. Ridere di gusto e spesso, come negli Stati Uniti suggeriscono persino certi protocolli per la cura del cancro, promuove la funzione immune.

 

Va’ nel bosco

Non è un segreto che il contatto con la natura aiuti ad allentare lo stress e si rifletta positivamente sull’umore. Quel che di nuovo si sta scoprendo riguarda i risvolti della “cura della foresta” (dall’inglese forest therapy) sul sistema immunitario. Studi giapponesi hanno verificato che è sufficiente un weekend speso trascorrendo buona parte del tempo a disposizione tra gli alberi per incrementare il numero di cellule Natural Killer, quei particolari globuli bianchi deputati a intercettare gli agenti patogeni e a eliminarli prima che nuocciano. Fai della zona boschiva che più ti attrae e che riesci a raggiungere in un tempo ragionevole la meta delle evasioni del fine settimana, ma approfitta anche del parco della tua città per una rapida immersione nel verde appena puoi.

 

Con questi tre semplici accorgimenti sarai sicuramente più pronta a parare i colpi dell’inverno. Se poi li applichi tutto l’anno…

 

Confidenze