3 metodi facili per dimagrire che non stai considerando

Natura
Ascolta la storia

Anno nuovo, dieta nuova? Prima di sottoporti a sacrifici che spesso non portano a risultati duraturi, prova questi 3 metodi facili (e gratuiti) per dimagrire

Hai iniziato il nuovo anno con il proposito tutt’altro che nuovo di metterti a dieta. Ebbene, ti invito a rivederlo, soprattutto se stai pensando a schemi molto rigidi, dove il calcolo delle calorie ha un ruolo centrale. Quando è in gioco il cibo, troppe rinunce scoraggiano, innervosiscono e soprattutto rischiano di essere controproducenti, perché i chili persi con tanto sacrificio finiscono spesso con l’essere recuperati in poco tempo.

Il segreto per acquistare e mantenere il giusto peso, lo sai, viaggia su due binari: imparare a mangiare meglio e integrare regolarmente nello stile di vita l’attività fisica, meglio se in forme piacevoli, così da conservare la motivazione. Quel che non sai è che, anche prima di aver metabolizzato e fatto tue queste regole-chiave, puoi aiutarti a rimodellare le forme sperimentando 3 soluzioni semplici e gratuite per dimagrire senza fatica.

 

La prima è davvero facile… come bere un bicchiere d’acqua. Anzi due. Ricercatori inglesi hanno dimostrato che sorseggiare un paio di bicchieri d’acqua prima di ogni pasto può portare a smaltire fino a due chili e mezzo nell’arco di tre mesi. L’acqua pura, anche se non fornisce calorie, dilata lo stomaco e contribuisce a regolare lo stimolo della fame. Acquisisci quest’abitudine senza preoccuparti delle ripercussioni negative sul processo digestivo che qualcuno (a torto) teme: bere moderatamente a colazione, pranzo e cena non ostacola in alcun modo la digestione.

Un altro metodo semplice ma efficace per snellire cosce e fianchi un po’ troppo rotondi è basato su colori e dimensioni dei piatti che usi. È provato che, a prescindere dal senso di fame, dosiamo e mangiamo porzioni di cibo più abbondanti se il piatto di cui ci serviamo è grande e se i suoi colori sono simili a quelli delle pietanze che contiene. Per evitare l’inganno ottico che ti fa sottovalutare la quantità di gnocchi al formaggio adagiati su un piatto bianco, ricorri a stoviglie dai colori contrastanti rispetto ai cibi che prepari: ad esempio blu, verde o rosso, in questo caso. E opta per piatti piccoli, come quelli da frutta.

La terza alleata del dimagrimento è la tua mente. Una ricerca pubblicata su Obesity Reviews ha messo in luce che chi si avvicina al cibo con un atteggiamento basato sui principi della mindfulness – la meditazione che insegna a percepire ciò che accade nel presente in tutte le sue sfumature – smaltisce più facilmente il peso in eccesso. Tradotto in pratica, mangiare meditando significa innanzitutto recuperare lentezza. Preparare con cura la tavola e dedicarti al pasto senza distrazioni sono parte del rito. Poi si tratta di richiamare tutti i sensi a godere del momento: l’olfatto capta il profumo di ciò che hai cucinato, la vista contempla l’accostamento dei cibi, il tatto riconosce le differenze di consistenza negli ingredienti, il gusto si rieduca ad assaporare ciò che a volte tendi a inghiottire masticando troppo frettolosamente. La sazietà arriverà prima e, se sei costante, anche l’autocontrollo a tavola avrà la meglio sulla cosiddetta fame “nervosa”.

Confidenze