MENU

Cinque alimenti per dimagrire

Natura

Esistono alcuni alimenti che contengono proprietà utili a chi desidera dimagrire, perché aiutano a tenere attivo il metabolismo e a saziare senza appesantire.

Per chi vuole dimagrire non esistono pillole magiche o scorciatoie che facciano rientrare nei jeans chiusi nel guardaroba da anni senza sforzo alcuno. Un’alimentazione male impostata e la sedentarietà sono gli imprescindibili aspetti da modificare per ritrovare la linea perduta.

Alcuni specifici alimenti tuttavia possono decisamente facilitare il percorso di riconquista del giusto peso, per la loro capacità di risvegliare il metabolismo, perché sono in grado di saziare e calmare la fame eccessiva o per entrambe queste caratteristiche. Al di là dei “sentito dire” e delle affermazioni indimostrate, tanto diffuse nel web, questi sono cibi e sostanze che si sono dimostrati documentatamente efficaci.

 

1 -  Pesce e carni magre

Le proteine sono particolarmente utili per dimagrire. Hanno la capacità di stimolare il metabolismo, favorire la perdita di massa grassa, incrementare la percentuale di tessuto muscolare, dare sazietà e ridurre gli attacchi compulsivi di fame. Tra le fonti proteiche migliori si ritrovano il pesce e le carni magre.

2 – Noci

Ricche di proteine vegetali, fibra e grassi salutari della serie omega 3, le noci sono un cibo che non dovrebbe mancare sulla tavola di chi desidera perdere peso: oltre a regalare un profondo senso di sazietà, le evidenze scientifiche attestano che consumare abitualmente noci favorisce la perdita di peso e la riduzione del girovita. Alla faccia dei maniaci del calcolo delle calorie.

3 -  Caffè

Gli studi sul caffè hanno messo in luce che la nera bevanda non solo non è così malefica come un tempo si riteneva, ma ha addirittura specifici pregi salutistici. In particolare, la caffeina che contiene può aiutare a sostenere il metabolismo e a far perdere peso (in particolare il grasso). L’unico difetto è che il consumo abituale genera assuefazione e gli effetti dimagranti tendono così a scemare nel tempo.

4 – Uova

Altro alimento a lungo e a torto demonizzato, le uova non solo non innalzano il colesterolo, ma sono uno dei cibi più sani e nutrienti in assoluto. E per quel che riguarda il dimagrimento le ricerche condotte hanno visto che le uova facilitano la perdita di peso, soprattutto se mangiate a colazione, al posto di brioche, biscotti & C.

5 – Peperoncino

Grazie in particolare alla capsaicina che contiene, la sostanza responsabile anche del gusto piccante, il peperoncino ha la capacità di stimolare il metabolismo e di ridurre il senso di fame. Come il caffè, tuttavia, anche il peperoncino tende a perdere questi suoi effetti nell’uso prolungato.

Confidenze