MENU

Gli aiuti naturali per quando ti senti giù di morale

Natura

Le giornate si accorciano, il freddo è arrivato e il tuo umore è piombato sotto i tacchi? Ti spiego cosa puoi fare per risollevare il morale, rapidamente e in chiave 100% naturale.

In autunno è facile sentirsi malinconici, percepire un generale calo dell’umore e a volte addirittura soffrire di una vera e propria forma di depressione stagionale, un’entità patologica realmente esistente che gli anglosassoni definiscono “Sad” (“seasonal affective disorder”, disturbo affettivo stagionale) o anche “autumn blues”, ovvero tristezza autunnale.

 

In aggiunta a quanto riterrà opportuno suggerirti il medico se la situazione dovesse richiedere il suo intervento, ci sono alcuni comportamenti per alleviare l’umore depresso, del tutto naturali e persino compatibili con terapie farmacologiche in corso che dovresti conoscere.

 

Inizia a muoverti

Sono pochi i metodi non farmacologici contro la depressione altrettanto potenti: l’esercizio fisico aerobico (corsa, nuoto, bicicletta, camminata a passo veloce ecc.) praticato con regolarità ti aiuterà a risollevare l’umore rapidamente. Dedica al movimento 45 minuti continuativi al giorno, nella maggior parte dei giorni della settimana: i benefici per la sfera psicoemotiva ti stupiranno.

 

Nutri bene la tua mente

La mente, come il corpo, per star bene ha bisogno dei giusti nutrienti. Se la tua dieta è ricca di prodotti industriali e confezionati, da un lato privati del loro capitale nutritivo originario e dall’altro arricchiti di aggiunte indesiderate (sale, zucchero, grassi, coloranti e additivi di varia natura), rischi di non fornire all’organismo il “carburante” che gli serve per funzionare. Studi clinici attestano che mangiare 5-8 porzioni di verdura e frutta al giorno produce effetti di riduzione del malumore e persino dell’ansia in pochissimi giorni. Assicurati anche di consumare una fonte proteica a ogni pasto, animale (carne, pesce, uova, latticini) alternata a vegetale (legumi, frutta a guscio).

 

Fa’ ordine negli ambienti in cui vivi

Spaceclearing, decluttering o, molto più semplicemente, eliminazione del superfluo: si tratta di quell’approccio che prevede di migliorare la salute di corpo, mente e spirito riordinando la casa e liberandola di tutti gli oggetti, i vestiti, i libri e i souvenir che non ci servono più, che non utilizziamo da anni, che non ci danno più alcuna emozione positiva. Funziona davvero: le tante cose inutili che conserviamo ci incatenano al passato e, senza che ce ne rendiamo conto, appesantiscono la nostra esistenza. Se vuoi lasciare spazio al nuovo nella tua vita, devi liberarti del vecchio, che accumulandosi rischia di soffocarla. Fa’ un bel repulisti, senza rimpianti: vivere in un ambiente ordinato e rinnovato ti regalerà serenità, leggerezza e slancio verso il domani.

 

Prendi gli integratori per il buonumore

Sono tanti i rimedi naturali che migliorano il tono dell’umore. Inizia con un “trittico” di integratori formato da vitamine del gruppo B ad alto dosaggio, magnesio di ottima assimilabilità (glicerofosfato, bisglicinato o pidolato) e omega 3 da olio di pesce (EPA e DHA), tutte sostanze indispensabili per il buon funzionamento della sfera nervosa.

Confidenze