La menta: il profumo (benefico) dell’estate

Natura
Ascolta la storia

L'olio essenziale ricavato dalle foglie di menta è un rimedio naturale che non può mancare nel kit di pronto soccorso delle vacanze. Per quattro ragioni

 

Due foglioline di menta nell’insalata o nel tè freddo fanno subito estate. C’è comunque una varietà di quest’erba aromatica che si guadagna un posto di tutto rispetto non solo in cucina, ma anche nella rosa dei rimedi naturali più adatti ad affrontare i mesi caldi.

Parlo della menta piperita (Mentha x piperita): il suo olio essenziale rappresenta una soluzione di pratico utilizzo che può tornarti utile in almeno quattro circostanze.

 

1. Mandar giù il pranzo di ferragosto

La digestione può risentire di qualche sgarro di troppo, tra una grigliata all’aperto e una cena in quel ristorante rustico dove le porzioni sono eccessivamente generose. Se dopo mangiato avverti pesantezza e gonfiore di stomaco, versa una sola goccia di olio essenziale di menta piperita in un cucchiaino di miele o in poco olio di oliva e ingerisci. Le proprietà della menta aiutano a ottimizzare il processo digestivo. Se però soffri di reflusso gastroesofageo evita questa sostanza, che può peggiorare il tuo disturbo, e preferiscile alternative altrettanto naturali, come una tisana a base di semi di finocchio.

 

2. Un surpuls di relax

La corsetta sulla spiaggia o la passeggiata in montagna ti hanno regalato buonumore, ma forse hanno lasciato il segno nei muscoli di gambe e braccia, ora indolenziti e doloranti. Puoi trovare sollievo con un massaggio che sfrutti le proprietà miorilassanti dell’olio essenziale di menta piperita miscelato a un olio vettore, come l’olio di mandorle dolci. Calcola 10-15 gocce di olio essenziale di menta per 50 millilitri di un olio-base e avrai un preparato che ti servirà tutta l’estate, non solo per frizionare polpacci e bicipiti affaticati, ma anche per alleviare, grazie a movimenti lenti e circolari sulle tempie, il mal di testa, quanto mai intempestivo nei giorni dedicati al riposo.

 

3. Rispondere all’S.O.S lanciato dalla tua pelle

Non hai calibrato bene il tempo trascorso al sole e c’è scappata una scottatura? Con un paio di gocce di olio essenziale di menta piperita aggiunte alla tua crema lenitiva otterrai un effetto rinfrescante immediato. Se invece le labbra sono il punto debole e il sole fa da innesco all’herpes, inumidisci un cotton fioc o la punta delle dita pulite con un paio di gocce di olio essenziale di menta piperita, diluite in un cucchiaino di olio di jojoba per un’azione più delicata, ed effettua toccature sulle vescicole un paio di volte al giorno.

 

4. Contrastare la nausea da viaggio

L’auto si mette in movimento o l’aereo si impenna sulla pista ed ecco riaffiorare quel conato alla bocca dello stomaco che inquina tutta la bellezza del viaggio. La vacanza può ingranare lo stesso la marcia giusta: versa due gocce di olio essenziale di menta piperita in un fazzoletto che terrai vicino al naso durante gli spostamenti e annusa al bisogno. Le partenze saranno più spensierate e i rientri più dolci.

 

Un’unica cautela: come tutti gli oli essenziali, anche quello di menta piperita è molto concentrato. Stai bene attenta a non eccedere e non usarlo con i bambini fino ai sei anni.

 

Confidenze