La tisana che mette a posto fegato e intestino

Natura
Ascolta la storia

La bevanda perfetta per il benessere di fegato e intestino, due organi che al cambio di stagione possono aver bisogno di aiuto per funzionare al meglio

L’autunno, come la primavera, è un delicato momento di passaggio. Le modifiche delle temperature,  insieme alle variazioni di luce e umidità, impongono al nostro organismo uno sforzo supplementare per adattarsi alle nuove condizioni atmosferiche e regolare di conseguenza il proprio orologio interno.

Nelle fasi di transizione tra una stagione e l’altra, gli organi deputati alla depurazione del corpo, quali fegato e intestino, possono aver bisogno di un “sostegno” per svolgere adeguatamente il loro compito. Tra i rimedi naturali più utili per supportare in modo efficace e al tempo stesso delicato entrambi questi organi, che svolgono un ruolo determinante sia nella digestione che per l’eliminazione di scorie e tossine, spiccano tre fitoterapici. Impiegati sinergicamente, come ingredienti per preparare una tisana benefica, questi presidi promuovono la funzionalità intestinale ed epatica.

Il tris di erbe che serve per ricavare la bevanda alleata di fegato e intestino include radici di altea (Althaea officinalis), foglie di carciofo (Cynara scolymus) e radici di tarassaco (Taraxacum officinale). Puoi chiedere in erboristeria una miscela in parti uguali di questi fitoterapici, già disponibile in taglio tisana e quindi pronta per essere utilizzata.

L’altea ha un’attività dolcemente lassativa e contribuisce a sfiammare le mucose dell’intestino, il carciofo stimola la secrezione della bile, facilitando l’eliminazione del colesterolo in eccesso e ottimizzando il processo digestivo, il tarassaco è uno dei migliori depurativi naturali del fegato.

Si prepara un decotto, la tisana adatta a estrarre i principi attivi dalle parti più coriacee delle piante: versa un cucchiaio del mix di erbe in una tazza d’acqua fredda, quindi accendi il fuoco, porta a bollore, abbassa il gas e lascia sulla fiamma ancora per una decina di minuti prima di spegnere. Altri dieci minuti occorreranno per far riposare il liquido. Poi non ti resta che filtrare e sorseggiare.

Un paio di tazze al dì di questa tisana aiutano l’intestino a mantenere (o a ritrovare) il giusto ritmo e facilitano il lavoro del fegato. L’autunno, stagione di raccoglimento dopo i fuochi dell’estate, può essere il momento migliore per occuparti di te e anche una semplice tisana diventa l’occasione per trovare un po’ di tepore e benessere nelle giornate che diventano via via più fresche.

Confidenze