MENU

Un uovo al giorno…

Natura

...Toglie il cardiologo di torno! Che le uova alzino il colesterolo è un luogo comune duro a morire, ma ormai sfatato dalla scienza. Così come non è vero che questa economica e gustosa fonte proteica faccia ingrassare.

Certe credenze sono dure a morire. Anche quando sposarle in modo acritico comporta la rinuncia a qualcosa di piacevole e salutare, vince la forza persuasiva del “si dice”. Un fiume che non è mai in secca, quello dei luoghi comuni, che non risparmia settori né argomenti e in cui rischia di affogare la verità.

In tali acque tutt’altro che limpide sono cascate anni fa anche le uova. E ancora oggi troppe persone continuano a guardare a questo alimento con sospetto, considerandolo il nemico numero uno di chi vuole tenere a bada il colesterolo e non certo un alleato per quanti lottano con la bilancia.

Le evidenze scientifiche di cui oggi disponiamo scagionano completamente le uova dall’accusa di alzare il colesterolo e di aumentare così il rischio cardiovascolare. Si è visto infatti che chi mangia un uovo al giorno non ha più probabilità di subire un infarto o un ictus di chi si limita a introdurre un uovo alla settimana o addirittura se ne priva del tutto.

Altrettanto infondata è la convinzione che l’uovo faccia ingrassare. Anche qui le ricerche hanno dimostrato non solo che le uova sono innocenti sotto questo punto di vista, ma perfino che possono favorire il dimagrimento (anche grazie al loro potere saziante), soprattutto se consumate a colazione.

Liquidati i falsi miti sulle uova, possiamo valutare con più obiettività tutti i pregi nutrizionali di questo alimento. Questi sono i principali.

 

È la proteina perfetta

L’uovo è una fonte di proteine nobili che vanta un contenuto completo e particolarmente bilanciato di amminoacidi essenziali (quei costituenti delle proteine che il corpo non può produrre autonomamente e che quindi deve procurarsi con la dieta).

 

È un multivitaminico e multiminerale naturale

In pochi grammi di peso, l’uovo concentra interessanti quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina D, fosforo, ferro e soprattutto selenio, una delle sostanze naturali a più elevato potere antiossidante.

 

Protegge la vista

Il tuorlo dell’uovo contiene luteina e zeaxantina, due carotenoidi indispensabili per la salute degli occhi e in particolare per prevenire disturbi quali la cataratta e la più grave degenerazione maculare, tra le prime causa di cecità negli anziani.

 

Rinforza la memoria

L’uovo fa parte della rosa degli alimenti ricchi di colina, una sostanza necessaria alla propagazione degli impulsi nervosi e al corretto mantenimento delle funzioni cognitive, tanto che la sua carenza si associa a un maggiore rischio di Alzheimer.

 

Direi che i motivi per mangiare uova ci sono e sono pure numerosi, senza dover temere di pagare un prezzo in termini di linea o di salute cardiovascolare. E a proposito di prezzi: vogliamo parlare di quanto è economico un cibo così nutriente e prezioso?

Confidenze