MENU

2 delusioni da capelli

Sogni

Volevo cambiare look, ma i miei nuovi capelli non sono proprio piaciuti

Ci sono volte nella vita in cui ti viene in mente di cambiare look. A me è successo in due occasioni e in entrambi i casi i più feroci giudici sono stati i miei figli, che non hanno mai apprezzato. Neanche un po’. Ecco come sono andate le cose.

Un sabato, ai tempi del film Il soldato Jane, su un giornale ho visto la foto di Demi Moore stile marine. L’ho strappata, sono scesa dal barbiere sotto casa e gli ho chiesto di raparmi come lei. Avevo i capelli oltre le spalle, ma in un nano secondo la macchinetta ha trasformato la mia testa in una boccia coperta da una specie di moquette di cui andavo fiera. Ma quando i bambini (che ai tempi avevano 8 e 7 anni) mi hanno vista, sono scoppiati a piangere (poverini!).

Nei mesi successivi, la chioma è cresciuta. E con lei il desiderio di osare ancora qualcosa di “forte”. Così ho chiesto a Gra, la parrucchiera amica amicissima di sempre, di colorarmi i capelli di rosa, sicura questa volta di incontrare i favori delle creature. In fondo, mi dicevo, se trovano bella Sailor Moon (la loro eroina preferita), in versione cartoon troveranno bellissima anche me. Quindi, sono tornata a casa aspettandomi una standing ovation.

Tranquille: questa volta non ci sono state lacrime. Ma un profondo dissenso silenzioso sì. Accompagnato da rare domande imbronciate (e preoccupate) del tipo: «Rimarrai così per sempre?». In quel periodo di teste rosa non se ne vedevano, per cui della mia se ne è parlato. E non bene, se volete che sia sincera. Ma io l’ho scoperto solo il giorno in cui uno dei bambini mi ha detto che a scuola gli avevano chiesto se era vero che avessi i capelli fucsia e lui ha risposto di no. In quel momento ho capito due cose: che gli facevo orrore (e fin qui passi). E che si vergognava del mio look (e lì mi dispiaceva). Allora con un nuovo appuntamento dalla Gra sono tornata una mamma “normale”.

Più contenta dei capelli rosa, invece, è Elodie, la seconda classificata di Amici. Che cambia colore con la frequenza con cui le altre donne cambiano abito. E se volete sapere come se la vive, leggete la sua intervista su Confidenze in edicola domani.

 

Confidenze