Cosa ne pensi?


L'istituzione del celibato nella chiesa andrebbe rivista?

Loading ... Loading ...

Si torna a parlare di celibato nella Chiesa dopo che tutte le prime pagine di giornali riportano la notizia di un ipotetico  “strappo” tra il Papa emerito Benedetto XVI e Papa Francesco  (peraltro subito smentito) che al recente sinodo dei vescovi sull’Amazzonia aveva aperto, almeno parzialmente, ai preti sposati.

La scintilla è scoppiata con il libro “Dal profondo del nostro cuore” in uscita il 15 gennaio in Francia per Fayard Editor , scritto a quattro mani dal cardinale Robert Sarah e da Joseph Ratzinger, dove nell’introduzione, quest’ultimo ribadisce l’importanza imprescindibile dell’istituzione del celibato nella chiesa cattolica, contraddicendo di fatto le recenti aperture di Papa Bergoglio e concludendo con un “non possiamo tacere” .

Ebbene ieri su tutti i giornali veniva riportata la notizia che il Papa emerito ha fatto togliere la sua firma dal libro, indispettendo il cardinale Robert Sarah, quasi a voler fare retromarcia davanti a quello che a molti era sembrato un tentativo di convincere Papa Francesco a non cedere sul celibato della chiesa.

A breve infatti si attende un pronunciamento definitivo dalla Santa Sede in materia (ricordiamo che al sinodo dei vescovi sull’Amazzonia era stata approvata la possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi, cioé   coloro che hanno ricevuto solo il primo grado dell’ordine sacro, e che possono contrarre il matrimonio).

L’apertura di Bergoglio verso i preti sposati è ovviamente limitata a determinate condizioni: in Paesi come l’Amazzonia per esempio, la difficoltà a trovare sacerdoti sul territorio e l’impossibilità di garantire alla popolazione le principali funzioni religiose, sarebbero già un motivo valido per ordinare sacerdoti anche i diaconi sposati.

Al di là dei malintesi e delle dispute teologiche ci preme tornare sul tema del celibato nella Chiesa perché è uno degli argomenti più controversi e anche più sentiti dai fedeli e dalla cittadinanza in generale (come non ricordare il bellissimo film di Dino Risi La moglie del prete con Sophia Loren e Marcello Mastroianni,  che fotografava magistralmente il problema?) .

Per questo vi chiediamo di rispondere al nostro nuovo sondaggio: L’istituzione del celibato nella Chiesa andrebbe rivista?

Commenti

Commenta anche tu!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Confidenze