Cosa ne pensi?


Ti faresti un ritocco estetico?

Loading ... Loading ...

L’Italia è il nono Paese al mondo per numero di interventi di chirurgia estetica eseguiti: nel 2015 ne sono stati effettuati 418.760. Regina incontrastata dei trattamenti è la tossina botulinica, mentre l’aumento del seno si conferma l’intervento più praticato. Sono i dati dell’ultimo sondaggio realizzato dall’International society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), la più grande associazione al mondo di chirurghi plastici estetici, e pubblicati ad agosto 2016.

Tra i Paesi che hanno effettuato il maggior numero di trattamenti al primo posto ci sono gli Stati Uniti, con oltre 4 milioni di interventi (il 18,6% del totale), seguiti da Brasile (poco più di 2 milioni e 300mila) e Sud Corea (un milione 150mila). Eppure la chirurgia estetica continua a far discutere, con le cronache che ci riportano di star del cinema “pentite” di essere ormai più simili ad husky con zigomi alle orecchie e occhi a fessura, e starlette televisive nostrane che ogni anno all’arrivo della stagione estiva sfoggiano labbra e seni sempre più rifatti.

Ormai il fenomeno non è più limitato ai Vip, e neppure a una questione anagrafica, se mai il discrimine resta il portafoglio, visto i costi degli interventi; anche l’età del primo ritocco si è notevolmente abbassata e non mancano le diciottenni che come regalo per la raggiunta maggiore età chiedono ai genitori un intervento di chirurgia estetica.

Senza voler dare giudizi morali, è importante però, come ci insegna la storia vera pubblicata su Confidenze: “Un piccolo ritocco” raccolta da Valeria Sirabella, che qualsiasi scelta di modificare il proprio corpo sia voluta e non subìta: da canoni estetici imposti dai media o alla peggio dall’uomo di turno che ci vuole con la quinta misura e le labbra canotto.

Viviamo in una società dove invecchiare sembra essere diventato come avere la peste e nessuno di noi purtroppo è esente dall’influenza dei modelli femminili proposti da televisione e pubblicità. Per questo vi chiediamo di rispondere con sincerità al nostro sondaggio: Ti faresti un ritocco estetico?

 

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze