Qual è il segreto per un matrimonio felice?

Cuore

I matrimoni lunghi e appaganti esistono? La risposta è sì, forse non esiste la ricetta perfetta, ma abbiamo cercato di carpire tutti i segreti delle nostre lettrici. Mentre vi ho intervistate, ho cercato di cogliere ogni più piccolo dettaglio per riuscire a farcela anch’io.

Serena S. è sposata con Stefano da 17 anni. «Io sono solare e fantasiosa, mentre mio marito è più timido e accomodante. Lo scoglio più difficile è stato la nascita dei nostri gemelli, uno di loro ha subito tre interventi ed eravamo sempre in ospedale. Ma ce l’abbiamo fatta. Molte coppie si dividono per delle stupidate, incomprensioni, alla prima difficoltà mollano tutto. Bisogna pensare positivo, e ci vuole pazienza, tanta pazienza».

Maria S. e Luigi festeggeranno a ottobre 38 anni di matrimonio. «La nostra grande passione sono stati i viaggi col camper. Tre anni fa mio marito è diventato esodato e mia mamma si è ammalata di Alzheimer, di certo questo è il periodo più difficile della nostra storia. Gli hobby hanno dovuto subire uno stop, ma non smettiamo di sognare, e di parlare. Il dialogo ha sempre funzionato, non abbiamo mai avuto la tv dove si mangia e questo ha aiutato molto anche il rapporto con i nostri due figli».

Alba C. e Walter sono sposati da 43 anni. «Per noi la sorte ha giocato un ruolo fondamentale, certo ci sono state incomprensioni e discussioni, ma l’amore, la fedeltà e il rispetto reciproco ci hanno aiutato a superare ogni difficoltà. Per fortuna abbiamo sempre lavorato e non abbiamo mai avuto grossi problemi di salute. Nostro figlio oggi ci ha dato tante soddisfazioni, e due bei nipotini!»

Nel numero 10 di Confidenze, troverete le altre testimonianze che abbiamo raccolto.

E voi, avete un matrimonio felice? Qual è il vostro segreto?

Confidenze