Tuo figlio è viziato? Fai così

Cuore

Hai l'impressione che tuo figlio sia viziato e faccia troppi capricci? Ecco come cambiare rotta

Ho letto con interesse l’articolo Stop a vizi e capricci in 7 giorni, sul numero di Confidenze di questa settimana, perché contiene tantissimi consigli su come fronteggiare quei momenti drammatici in cui i figli diventano piccole pesti.

Io e mio marito, comunque, abbiamo imparato da alcuni libri di psicologia (e da diverse maestre) un’efficacissima tecnica per contenere la nostra bambina di quattro anni quando fa i capricci. Ve la racconto.

Quando la piccola esagera, glielo facciamo notare, dicendole che se continua a comportarsi male la “mettiamo a pensare”. Se lei insiste, la sediamo in un punto della casa appartato, ribadiamo il motivo per cui ha sbagliato e la lasciamo a riflettere sul suo comportamento per tre minuti. Dopo, andiamo da lei, le spieghiamo che è molto importante che si comporti sempre bene e la abbracciamo. Fine.

Questo metodo è molto utile, perché permette a lei di calmarsi quando è in preda al capriccio e di capire quando sbaglia. E aiuta anche noi a prendere le distanze dalla situazione e a stemperare il fastidio.

Vi come gestite i momenti di crisi dei figli?

Confidenze