L’eleganza delle star (del passato)

Mondo

Che differenza di look tra le attrici di un tempo e quelle di oggi. E vien da domandarsi: ma conoscono la parola eleganza?

Quando le vedi paparazzate sui giornali di gossip, devi leggerne il nome nella didascalia altrimenti non riesci a capire chi diavolo siano. Irriconoscibili nei loro giacconi informi completati (ciliegina sulla torta) da sciarpozze terrificanti che sembrano stracci, nella vita privata le attrici del momento hanno spesso un look da scappate di casa. Ed è un vero peccato.

 

Non so come la pensiate, ma a me piaceva molto di più quando le star, anche fuori dal set, in fatto di stile dettavano legge. Al punto che la loro immagine era associata a un modo ben preciso di vestire. Chi di voi non ha mai tirato fuori la Garbo per indicare una mise tanto maschile da diventare assolutamente femminile? Oppure, raccontando a un’amica del tubino appena acquistato, non l’ha definito “alla Audrey”?

 

Ci sono donne, nel mondo del cinema, che sono passate alla storia per le loro interpretazioni, ma anche (o forse soprattutto) perché icone di un’eleganza talmente perfetta da resistere a tutte le mode (confermando che alcune non sono affatto effimere). E non sfoggiato solo in occasione degli Oscar o un’altra serata mondanissima. Per queste signore, vestire bene 24 ore su 24, 365 giorni all’anno era naturale. Anche in vacanza. Sia in inverno sia in estate. Come dimenticare, per esempio, il look da sci di Grace Kelly, la discesista più chic che le nevi abbiano mai visto? E quello da mare della Hepburn, che è riuscita a trasformare i pantaloni dei pescatori capresi in un oggetto del desiderio?

 

I nomi che ho citato, non sono casuali. Marlene, Grace e Audrey sono state vere maestre di raffinatezza. Le più grandi. Ecco perché il servizio dedicato ai cappotti che trovate sul n° 44 di Confidenze si ispira proprio a loro. Non perdetelo: suggerisce modelli super chic, a prezzi abbordabilissimi. D’altronde, anche vestire bene spendendo poco di questi tempi è una questione di eleganza!

Confidenze