17 cose per dimagrire prima di pensare a una dieta

Natura
Ascolta la storia

Prima di considerare di metterti a dieta, puoi intraprendere azioni efficaci che ti aiuteranno a ritrovare e mantenere il peso forma. Eccone ben 17

A volte è necessario seguire una dieta rigida, con il suo corredo di limitazioni e sacrifici. In molti casi, tuttavia, è possibile evitarla, soprattutto se abbiamo l’accortezza di agire per tempo: ci sono tante azioni – semplici, ma efficaci – che possiamo intraprendere nella quotidianità per perdere peso e mantenere i risultati conseguiti, senza per forza dover ricorrere a drastici cambiamenti alimentari.

Voglio segnalarti ben 17 comportamenti “furbi”, da adottare autonomamente prima di considerare la necessità di una dieta dimagrante prescritta dal nutrizionista.

1. Pianifica i pasti Se organizzi i tuoi menu in anticipo, eviterai le scelte alimentari poco sane dell’ultimo minuto.

2. Mangia porzioni più piccole Ridurrai l’apporto calorico, anche senza dover rinunciare ai cibi preferiti. Utilizzando piatti più piccoli le porzioni verranno controllate automaticamente.

3. Bevi acqua Aiuta non solo a mantenere il corpo idratato, ma anche a diminuire la fame.

4. Preferisci alimenti integrali Optando per i cereali integrali anziché raffinati aumenterai l’apporto di fibre, che rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi e hanno effetti sazianti.

5. Limita gli zuccheri aggiunti È una delle scelte più importanti per mantenere la linea e la salute generale. Fa’ attenzione anche agli alimenti confezionati: spesso ne sono ricchi.

6. Scegli spuntini sani Per tenere sotto controllo la fame, snack come frutta fresca, yogurt greco e noci sono opzioni validissime.

7. Esagera con le verdure Ricche di fibre e micronutrienti essenziali, riempiono il piatto senza aggiungere significative calorie.

8. Incorpora proteine Aiutano a mantenere la sazietà e a preservare la massa muscolare durante la perdita di peso.

9. Saluta i cibi ultraprocessati I prodotti industriali contengono un’eccesso di sale, zucchero, grassi, additivi e, nel contempo, risultano impoveriti delle sostanze nutritive che servono al tuo corpo. Calorie vuote, insomma.

10. Fa’ esercizio regolarmente Anche solo 30 minuti di attività fisica al giorno possono fare la differenza nel mantenere un peso sano.

11. Dormi a sufficienza La mancanza di sonno influenza negativamente gli ormoni della fame e della sazietà e rischia di mandare all’aria le tue migliori intenzioni. La giusta “dose”? 7-8 ore a notte.

12. Leggi le etichette alimentari È il modo perfetto per fare scelte informate: diventerai più consapevole degli ingredienti e del contenuto calorico degli alimenti.

13. Non pasteggiare davanti allo schermo Se stai al computer o guardi la TV, non ti concentri sul cibo: è un attimo introdurne troppo.

14. Mangia lentamente Masticare con calma aiuta a sentirsi più sazi con meno cibo. In più, gusterai meglio le pietanze e il pasto ti darà maggior soddisfazione.

15. Modera l’alcol È una delle sostanze con più calorie: ben 7 per grammo, solo 2 calorie in meno dei grassi. Le bevande alcoliche possono compromettere facilmente i tuoi sforzi per tornare al giusto peso.

16. Gestisci lo stress Nervosismo e inquietudine vanno tenuti a bada, soprattutto se soffri di fame emotiva e cerchi conforto nel cibo. Impara qualche facile tecnica di rilassamento.

17. Tieni un diario alimentare Spesso le persone non sanno quantificare ciò che effettivamente consumano. Tenere traccia di cosa si mangia è un modo per acquisire consapevolezza e autocontrollo.

Ti sembra comunque difficile? Fa’ così: adotta una sola di queste raccomandazioni alla settimana, la settimana successiva aggiungine una seconda, quella dopo una terza e così via. Con tale gradualità, vedrai che riuscirai a rendere la maggior parte di loro una buona abitudine e, pian piano, a ottenere i risultati che meriti.

Confidenze