Non hai idea di quanti siano i miei pazienti che mi raccontano che a colazione prendono solo un tè con un paio di biscotti secchi, oppure un caffè con una fetta biscottata sporcata da un velo di marmellata, o addirittura che saltano la colazione del tutto.
Molti di loro hanno la necessità di dimagrire e credono che questo possa essere un buon metodo. Niente di più lontano dal vero: non c’è un momento della giornata come il risveglio, dopo le tante ore di digiuno notturno, in cui abbiamo necessità di fare il pieno di nutrienti e di energia. Altrimenti, è facilissimo sentirsi stanchi e senza vitalità per tutta la mattina, non possedere la necessaria lucidità mentale e persino faticare a controllare il peso corporeo, perché una colazione tanto striminzita mantiene per tutto il giorno in uno stato di appetito costante, che porta a smangiucchiare qua e là. Non si tratta di fame nervosa, è proprio fame vera: il bisogno di incamerare nutrienti.
Questo, però, riguarda solo pazienti in prima visita. Perché già al controllo, poche settimane dopo, praticamente tutti mi raccontano di aver imparato a comporre una colazione come si deve e a trarne benefici e mi confessano che non tornerebbero più alle vecchie abitudini.
Vuoi provare anche tu, allora, a scardinare la solita, trita colazione? Ti fornisco 3 idee bilanciate, sane e gustose che propongo alla Clinica del Cibo. Provale per alcune settimane: farai sempre in tempo, se proprio non ti trovi, a tornare ai tuoi biscotti…
1 – “Latte” vegetale senza zuccheri aggiunti + fiocchi di cereali integrali semplici + frutta fresca + frutta in guscio (noci, mandorle ecc.).
Naturalmente dolce e saziante, è una delle colazioni che preferisco, perché, se ogni settimana. acquisti un nuovo tipo di “latte”, cereali diversi, una differente varietà di frutta e altra frutta a guscio, le combinazioni sono praticamente infinite. Vai, però, a leggere subito il mio precedente articolo su come scegliere i fiocchi di cereali, se no rischi di cadere dalla padella nella brace.
2 – Salmone e avocado toast
No, non lo dice la Bibbia che la colazione debba essere dolce. Schiaccia un avocado ben maturo, aggiungi uno spruzzo di limone, un pizzico di pepe nero e spalmalo su una fetta di pane integrale dopo averlo fatto tostare. Quindi, aggiungi fette di salmone per carpacci (lo trovi in busta al supermercato, vicino al più noto salmone affumicato). Ti assicurerai fin dal mattino un quantitativo significativo di proteine, nonché grassi polinsaturi benefici per l’apparato cardiovascolare e il cervello. E ti garantisco che non avrai fame fino all’ora di pranzo.
3 – Uova strapazzate + gallette di riso integrale + frutta di stagione
Incomprensibile come le scrambled eggs non manchino nelle colazioni di tantissimi paesi, ma in Italia proprio si stentino a vedere. È un peccato: le uova sono facili e veloci da preparare, ma soprattutto sono un cibo super sano, ricco di proteine di altissimo valore biologico, con buone quote di alcuni minerali (ferro, selenio) e vitamine (vitamina A, B2, B5, B12), nonché tanti altri micronutrienti necessari per star bene (tra cui colina, luteina e zeaxantina). E non è vero che alzano il colesterolo. Sbatti allora due uova con un paio di cucchiai di latte, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Versa poco olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungi le uova e “rompile” con un cucchiaio di legno quando incominciano a solidificare: ci vorrà meno di un minuto. Accompagna con gallette di riso integrale e un frutto fresco di stagione.
Ultimi commenti