Cani e gatti ci rendono migliori

Natura
Ascolta la storia

Una ricerca di Ultima Petfood mostra come il legame emotivo uomini e pet porti benefici alla salute fisica e mentale

“Saranno anche animali, ma ci rendono più umani” è la nuova campagna di Ultima Petfood, in collaborazione con Enpa, presentata nel canile di Monza qualche giorno fa.

In una splendida location tra cani, gatti trovatelli e animali “diversi” come maialini, oche e tartarughe sono stata invitata alla presentazione del simpatico cortometraggio che ci dimostra che cani e gatti, entrando nella nostra vita, hanno il potere di far emergere la versione migliore di noi.

A confermarlo anche i numeri emersi da recenti studi condotti da Ultima Petfood – la marca esperta dell’alimentazione per cani e gatti – in diversi Paesi europei e comprovati da Jaume Fatjò, dottore in medicina veterinaria e direttore della cattedra della Fondazione Affinity Animali e Salute all’Università di Barcellona: il legame emotivo fra umano e pet influenza positivamente non solo l’animale, ma anche chi sceglie di accoglierlo nella propria casa.

In una società ogni giorno più disumanizzata, i pet sono in grado di risvegliare quel lato di noi che troppo spesso rimane nascosto: il nostro lato più sociale, più gentile, più empatico. Dallo studio risulta infatti che l’interazione con gli animali domestici inneschi reazioni neurochimiche che ci fanno sentire bene e felici, in quanto il contatto con loro libera ossitocina, dopamina ed endorfine nel cervello.

Lo studio sottolinea inoltre che vivere con loro comporta diversi benefici per la salute fisica e mentale, come l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione della solitudine e della depressione e la motivazione a svolgere attività all’aria aperta. 

A supporto dello studio, Ultima, ha anche effettuato un’indagine su un campione di 1.115 proprietari di animali domestici che ha fatto emergere le seguenti evidenze: l’85,2% degli intervistati ha dichiarato che il loro animale domestico li ha influenzati in modo positivo e arricchente, evidenziando i sentimenti di compagnia e felicità mentre l’89,3% ritiene che un animale domestico aiuti a gestire meglio lo stress. Per il 91,6% dei rispondenti l’animale domestico aiuta a ridurre l’ansia valutando la loro felicità con il proprio animale con un valore di 8,7 su 10.

Insomma, una campagna che ben si inserisce nel percorso continuativo di Ultima e ENPA: due realtà che stanno collaborando da anni per incoraggiare il benessere degli animali e di chi vive con loro. Ne è una dimostrazione il progetto educational annuale #insiemeperunavitamigliore realizzato con il supporto di esperti Ultima con consigli di avvicinamento dei pet parents ai propri animali su tematiche quali alimentazione e benessere in generale e il supporto che l’azienda fornisce ai rifugi di tutto il territorio italiano.

 

Confidenze