Cinque idee per iniziare bene la giornata

Natura
Ascolta la storia

Ecco le buone abitudini per incominciare ogni giorno con la marcia giusta. Si tratta di comportamenti tanto semplici quanto salutari, che infondono energia e tengono alla larga l'inquietudine

C’è del vero nel proverbio “chi ben inizia è a metà dell’opera”, anche quando parliamo di salute. Se fin dal mattino compi le mosse giuste, getti le basi per star meglio durante tutta la giornata: ti sentirai più in forze, più lucida e meno ansiosa. Non devi stravolgere le tue consuetudini, ma solo provare a cambiare punto di vista e adottare abitualmente cinque facili comportamenti, che nel loro insieme sortiranno effetti potenti, soprattutto nel lungo periodo.

 

  1. 1. Una sana colazione, la miglior partenza

Se potessi scegliere un solo gesto capace di improntare la giornata al benessere, la mia preferenza ricadrebbe sulla cura della colazione. Il pasto della mattina svolge un ruolo fondamentale: segnala al corpo che può contare sui nutrienti necessari per affrontare la giornata, sveglia il metabolismo, stimola il funzionamento cerebrale, facilitando concentrazione, memoria e prontezza di riflessi. Forse anche tu fai l’errore di limitarti a un caffè al volo oppure sei legata a filo doppio al gusto dolce. Meglio invece se ti abitui anche a mangiare qualcosa di salato, introduci sempre una quota di proteine (una fetta di salmone, un uovo, un pugnetto di mandorle) e non rinunci alla frutta fresca.

 

  1. 2. Il tuo corpo chiede acqua

Ti svegli al mattino e sono trascorse molte ore da quando hai bevuto l’ultimo bicchiere d’acqua. Anche se non ti sembra di percepirlo, tutto il tuo corpo ha bisogno di reidratarsi. Il primo organo ad andare “in riserva” è il cervello: un insufficiente apporto idrico è tra le principali cause di scarsa lucidità e cali nel rendimento, sul lavoro come nello studio. Oltre all’acqua, vanno benissimo tè, tisane, spremute e centrifugati. Naturalmente senza zucchero.

 

  1. 3. L’esercizio anti-stress

Spesso ci si sveglia già tesi e con la mente in corsa verso tutti gli impegni che ci attendono. Tra la tentazione di assecondare il vortice dei pensieri e il tentativo di silenziarli c’è una terza via: fare spazio a qualcosa di diverso. Se porti l’attenzione al respiro saranno sufficienti pochi istanti per allentare la tensione. Mettiti comoda, chiudi gli occhi e inspira ed espira naturalmente, concentrandoti solo su questo gesto. Fallo anche solo per cinque minuti e vedrai che la mente inizierà a calmarsi.

 

  1. 4. Il movimento ha l’oro in bocca

Ricavare spazio di prima mattina per fare un po’ di moto può sembrare un miraggio, ma non serve certo che ti precipiti in palestra. Basta che accompagni i bambini a scuola a piedi invece che in auto, scendi dal bus una fermata prima rispetto a quella più comoda per raggiungere il posto di lavoro, preferisci la bici all’auto per la puntata in banca. Così cogli il momento migliore per fare un po’ di attività fisica, che è tra le 8 e le 12. La luce del mattino infatti ci consente di ben sincronizzare il nostro orologio interno, ottimizzando i processi fisiologici legati al ritmo sonno-veglia e alla regolazione dell’appetito. Il movimento ti regala anche alcune ore di buonumore, perché promuove la produzione di endorfine, quelle sostanze naturali che mediano le sensazioni di appagamento e serenità.

 

  1. 5. Il mantra che ispira

Gli imprevisti sono per definizione incontrollabili e le circostanze difficili non spariscono per incanto. Però l’atteggiamento con cui affronti la giornata riesce tante volte a fare la differenza e dipende da te. Un modo per condizionarlo nel segno del benessere è pronunciare (meglio se ad alta voce, ma anche interiormente se la cosa ti imbarazza) una frase costruita attorno ai concetti di fiducia, apertura, gratitudine, bellezza. Una frase che ti faccia star bene. Sono certo che se ci pensi qualche istante troverai le parole che meglio risuonano dentro di te e che più ti corrispondono. Ripetila almeno tre volte, falla davvero tua e considerala un’ispirazione e una compagna di viaggio nelle 24 ore.

 

Se mettere in pratica tutti e cinque questi suggerimenti ti sembra troppo difficile, inizia da quello che ti attira di più o è per te meno impegnativo. Poi poniti un limite di tempo realistico e punta a concretizzare gli altri consigli gradualmente, uno ad uno, fino a quando tutto sarà diventato una piacevole routine.

Confidenze