Frigo, come sistemare i cibi nel modo giusto

Natura
Ascolta la storia

Chi non possiede un frigorifero? Eppure tanti non sanno utilizzarlo correttamente e ripongono gli alimenti negli scomparti sbagliati. Con questi consigli non farai errori

Diamo per scontata la sua presenza in ogni casa, eppure il frigorifero domestico ha solo un secolo di vita o poco più. Prima, si usavano assai meno pratiche ghiacciaie e sistemi di conservazione degli alimenti di altro tipo, come la salagione.

Il frigo è un alleato straordinario della nostra salute (e del portafoglio…). Ci consente di conservare meglio e più a lungo il cibo, preservandolo dall’attacco di muffe e batteri, che non solo ne invalidano la commestibilità, ma lo rendono pure pericoloso: il rischio di tossinfezioni alimentari deve essere sempre tenuto presente.

Per sfruttare al meglio il potere del freddo è però indispensabile utilizzare il frigorifero nel modo giusto. Per esperienza, posso dirti che le persone che non lo fanno sono tante. L’errore più comune riguarda la disposizione dei vari alimenti nei diversi scomparti.

Verifica qui se anche tu sei tra coloro che commettono qualche sbaglio e, nel caso, riorganizza il tuo frigidaire come segue.

Ripiano superiore È il luogo perfetto per i prodotti lattiero-caseari: latte, yogurt, formaggi freschi e stagionati. Riponi qui anche le uova, lasciandole nel loro cartone per ridurre i rischi di contaminazione. Continua a essere un mistero perché i fabbricanti di frigoriferi inseriscano il portauova all’interno della porta… Tu non mettercele: è la zona più calda e soprattutto quella che più di frequente subisce pericolosi sbalzi termici.

Ripiano centrale Posiziona su questa mensola affettati, avanzi, sughi. Sui contenitori dei cibi cotti attacca un post-it con la data di preparazione e assicurati di consumarli entro 3 giorni.

Ripiano inferiore È lo scompartimento più freddo, adatto alla conservazione di carne e pesce, che sono alimenti facilmente deperibili. Meglio ancora se li spingi verso il fondo, la zona dove la temperatura è minore.

Cassetti I cestelli occupano la parte più bassa del frigorifero e sono fatti per accogliere frutta e verdura. Le loro temperature “miti”, di circa 8 gradi, sono le più indicate per la conservazione dei vegetali, che mal sopportano il freddo eccessivo. Il cassetto è anche un importante accorgimento per isolare frutta e ortaggi dagli alimenti che potrebbero contaminarli, in primo luogo la carne cruda.

Sportello All’interno della porta del frigo vanno sistemati solo i cibi che non hanno bisogno di una refrigerazione spinta: bibite, burro, salse e simili.

Vuoi un consiglio in più? Lascia sempre spazio a sufficienza tra un cibo e l’altro, evitando di stipare in frigorifero troppi alimenti. È un comportamento necessario a far sì che l’aria circoli al meglio, la temperatura si mantenga ovunque sui valori che servono e i batteri abbiano vita difficile.

Confidenze