Panorama, il newsmagazine diretto da Maurizio Belpietro e parte del Gruppo editoriale S.E.I. SpA compie 60 e festeggia l’anniversario con un numero speciale di Panorama Collezione e una mostra fotografica intitolata Panorama è, aperta fino al 28 dicembre al teatro Manzoni di Milano.
Curata da Nicolas Ballario, la mostra è dedicata al racconto degli ultimi sei decenni attraverso una selezione di copertine di Panorama e ospita un omaggio agli edicolanti, anello fondamentale (e spesso trascurato) della catena editoriale raccontati attraverso le immagini realizzate da Fabrizio Spucches.
Attraverso le copertine, si compie un viaggio nel tempo dall’Italia degli anni Sessanta a oggi, seguendo alcune parole chiave che hanno scandito la storia del costume e delle istituzioni: Coraggio, Sfida, Rabbia, Sesso, Disciplina, Trasgressione, Spiritualità, Gusto, Potere, Innovazione, Tradizione. Concetti che sono il cardine della storia editoriale di Panorama, attraverso cui sono stati narrati gli ultimi decenni.
L’esposizione è la tappa conclusiva di un percorso editoriale iniziato a giugno, articolato in diverse tappe. «Panorama è uno dei giornali più longevi e importanti della storia dell’editoria, sia italiana che internazionale. per omaggiare questa grande storia, abbiamo strutturato un percorso fatto di numeri speciali, che si è concluso con l’inaugurazione di questa mostra fotografica, per raccontare questo giornale e le persone che, ogni giorno, permettono ai quotidiani e alle riviste di arrivare nelle nostre case» ha affermato Maurizio Belpietro, direttore editore e direttore responsabile di Panorama dal 2018.
Maurizio Belpietro nella Serata Panorama al Teatro Manzoni (ph. Stefano Trovati / SGP)
Ultimi commenti