Federica Panicucci, non si ferma mai. Soprattutto a dicembre. Oltre alla diretta quotidiana di Mattino Cinque (che conduce con Francesco Vecchi), sta preparando due appuntamenti importanti: il Concerto di Natale del 25 dicembre su Canale 5 e la diretta del 31 con Capodanno in Musica. Con un’agenda così fitta, sarà riuscita a fare anche l’albero di Natale?
Il Concerto di Natale sarà trasmesso dall’Auditorium della Conciliazione, in Vaticano: qualche nome del cast?
«Sarà un cast italiano e internazionale, guidato dal Maestro Adriano Pennino. Tra gli altri, ci saranno Riccardo Cocciante, Sheryl Crow, Michele Bravi, Gigi D’Alessio, Clara, Orietta Berti, Sal Da Vinci, e molti altri».
Conoscerai Papa Leone XIV?
«Si, avrò l’onore di incontrare per la prima volta il nuovo Papa, sono molto emozionata all’idea. Ho avuto il privilegio, negli anni passati, di conoscere anche Papa Francesco ed è un ricordo che porto nel cuore».
Ti ha stupito, a maggio, l’elezione del primo Papa americano?
«In realtà non avevo aspettative, ma è stato emozionante seguire tutte le fasi dell’elezione in diretta, per Mattino Cinque».
Invece per la serata di Capodanno da dove farai il countdown?
«Saremo a Bari. Devo dire che ogni anno è un evento così bello e divertente che non vedo l’ora! Saremo in una piazza bellissima e avremo grandi nomi».
Conduci questo evento da diversi anni. Ti è mai capitata una situazione di panico in passato?
«Sono abituata alla diretta e difficilmente mi faccio prendere dal panico. Solo una volta è successo che, durante il messaggio di fine anno del Presidente delle Repubblica, mi stavo preparando e il camerino era piuttosto lontano dal palco. Il messaggio presidenziale però era stato insolitamente breve e mentre mi stavo vestendo ho sentito che bussavano e urlavano forsennatamente alla porta. Ho fatto una gran corsa per arrivare sul palco… Sì, un po’ di panico c’è stato!».
I tuoi figli, Sofia e Mattia (nati dal matrimonio col dj Mario Fargetta) verranno a vederti in piazza per la serata di Capodanno?
«Quando erano più piccoli, venivano sempre con me. L’anno scorso è venuto Mattia, quest’anno vedremo, forse preferiranno stare con gli amici, però mai dire mai».
Oggi hanno 18 e 20 anni, che effetto ti fa vederli cresciuti?
«Mi emoziona, sono bravi ragazzi, studiosi, sono orgogliosa di loro».
Che insegnamenti pensi di aver trasmesso ai tuoi figli?
«Il rispetto per le persone, il senso dell’onestà, il valore dell’impegno e dello studio. E ho sempre detto loro che i risultati si ottengono solo lavorando sodo. Ma le parole non bastano, bisogna dare l’esempio».
È un periodo fitto di impegni lavorativi. A casa tua qualcuno si lamenta?
«Assolutamente no, Sanno com’è il mio lavoro».
Sei riuscita a fare l’albero di Natale?
«Certo, era già fatto a metà novembre! Io amo il Natale e mi ci dedico. Per noi è il periodo più bello dell’anno. Nonostante i miei figli siano grandi, ci piace addobbare insieme la casa e cerco sempre di fare regali pensati per ognuno. Durante le feste organizzo diverse cene, invito amici e parenti. Modestamente in cucina sono brava, a Natale preparo le lasagne, il mio piatto forte, è la nostra tradizione. Mi vengono bene anche i secondi e i dolci. Cucinare mi rilassa e mi dà molta soddisfazione vedere gli ospiti mangiare».
È vero che la tua prima esperienza lavorativa è stata con Paolo Bonolis?
«Sì, abitavamo nello stesso palazzo, ero una ragazzina di 15 anni e i bambini mi sono sempre piaciuti. Ho saputo che Bonolis cercava una babysitter (per il suo primogenito) e mi sono offerta».
Ti ha indirizzato lui verso la tivù?
«Non proprio, mi aveva dato l’indirizzo di un’agenzia per modelle. L’ho contattata e ho iniziato a lavorare. Ma andavo anche a scuola, avevo 16 anni. E pensate che nel 2027 festeggerò i 40 anni in tivù, ho iniziato giovane!».
Sei orgogliosa del tuo percorso?
«Sì, ho fatto veramente tanta strada, conquistandomi ogni volta qualcosa in più».
Cosa diresti a quella bella ragazza dai capelli lunghissimi che presentava per la prima volta il Festivalbar?
«Che mi rivedo in lei, nella sua voglia di lavorare, nell’entusiasmo e nell’impegno che sono sempre rimasti gli stessi, e anche nel suo desiderio di migliorare. Il mio spirito è rimasto lo stesso».
Passerai Natale a casa?
«Sì, poi partirò per il Capodanno e sono molto grata a Mediaset per la fiducia che mi dimostra».
Con il 2026 festeggerai i dieci anni con il tuo compagno (Marco Bacini, docente universitario). Quando l’hai conosciuto, immaginavi una storia così importante?
«Lo speravo, ho investito molto in questo rapporto. Marco è una persona meravigliosa, un uomo affidabile, molto presente. Ci confrontiamo su tutto e ci sosteniamo a vicenda. Siamo molto uniti, ci siamo proprio trovati».
Occuparti di cronaca, a Mattino 5, è impegnativo?
«Sì, ma mi appassiona molto. Mattino Cinque si fermerà solo a Natale, Santo Stefano e per il 1° dell’anno».
Ci dai un consiglio di bellezza per il Capodanno?
«Una bella maschera idratante e poi un trucco da festa, a me piace usare il rossetto rosso».
Hai un desiderio per l’anno nuovo?
«Solo di mantenere la serenità e l’equilibrio raggiunti. Sarebbe già un grande regalo».
Vuoi fare un augurio alle lettrici?
«Auguro a ognuna di realizzare il proprio sogno. E di potersi impegnare per realizzarlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
















