Francesca Fialdini: «Nel 2023 voglio dare più spazio all’amore. E a tutti gli affetti»

News
Ascolta la storia

Cerca in edicola da martedì 10 il nuovo numero di Confidenze. Con 13 storie vere, più un romanzo d'autore, le ricette per i dolci a base di farina di mais, gli approfondimenti di salute e le idee moda pensate per te

È in edicola dal 10 gennaio, il n 2. Con una sorridente Francesca Fialdini che, dalla copertina, lancia un augurio d’amore

La copertina Impegnata in Da noi… a ruota libera (domenica pomeriggio, Rai Uno) Francesca Fialdini ci svela i nuovi progetti per il programma, che va a includere anche storie di persone comuni che danno una mano agli altri: «Mi piace dare luce alle nuove esperienze di socialità, alle persone che fanno girare anche la vita degli altri. Per esempio, la coppia che ha fondato le mense solidali a Bologna. Oppure, i tre ragazzi che hanno dato vita a un brand di moda sostenibile e spiegano come spesso dietro il lusso dei grandi marchi ci siano storie di sfruttamento». Insieme a noi, però, la giornalista fa anche l’elenco dei buoni propositi: «Dedicarmi di più agli affetti. Ritagliarmi qualche spazio per me stessa. Prendermi cura del corpo con sport, meditazione e un massaggio ogni tanto. Soprattutto, però, vorrei tornare a viaggiare». E conclude con un suggerimento/augurio: «Mettetevi al primo posto ogni tanto. E, se potete, regalatevi un viaggio con le amiche. Io lo farò».

Ordine rigoroso o caos creativo? C’è chi sente il bisogno di avere tutto in ordine in casa e in ufficio e che sta bene solo con una certo grado di allegra baraonda intorno. A partire dal fenomeno “Marie Kondo”, la regina giapponese del riordino tornata in libreria, mettiamo a confronto le ragioni di chi sa buttare e riordinare e di chi preferisce conservare, accettando un po’ di confusione.

Un abito a fiori Se non ce l’hai, cercalo nei saldi: le fantasie floreali sono protagoniste della moda invernale ma le porterai anche tutta la primavera. Noi ti suggeriamo come abbinarle per interpretare stili diversi, ma sempre molto femminili.

 Le storie vere Iscriversi a una scuola di ballo può cambiare la vita? È quello che succede a Elena, protagonista della prima di Tango, raccolta da Laura Zoccoli, che poco dopo essersi separata con dolore, accompagna un’amica a un corso di tango. E sera dopo sera, passo dopo passo, ritrova l’entusiasmo, la vitalità per pensare a se stessa, Fino ad accogliere un nuovo amore. Ma è solo la prima di 13 storie vere che affrontano tante emozioni e argomenti diversi: per esempio, Clara sta per sposarsi a 60 anni, deve farlo con il decoroso tailleur blu proposto da sua sorella o con l’abito chiaro che vorrebbe lei? La sua scelta la racconta Giovanna Morini. O ancora Daniela sta per portare a vivere con la sua famiglia la suocera, novantenne con piglio da generale ma ormai non più in grado di badare a se stessa: sarà la scelta giusta? Ce lo racconta Daniela Granieri.

Il racconto d’autore Scritto da Mariù Safier in esclusiva per Confidenze, Improvvisamente amore è il racconto di un sentimento che coinvolge, irresistibilmente, un uomo e una donna che non potrebbero essere più diversi. Da leggere col cuore

Salute Sai che, con il freddo, il cuore va tenuto sotto controllo? Ecco quali sono i fattori di rischio da non trascurare e le precauzioni per non mettere sotto stress l’organo cardiaco e la circolazione.

In cucina Sai che la polenta può essere dolce? Nelle pagine di cucina, la farina di mais svela il suo lato goloso, con ricette che l’abbinano a ricotta, frutta, cioccolato, tutte da gustare. In più, parliamo di carciofi, protagonisti della tavola del mese, con qualche idea originale per proporli a tutta la famiglia.

E poi, come sempre, attualità, moda, bellezza, turismo, casa… buona lettura!

Confidenze