Lucia Mascino: «Romantica, sì. Ma non parlatemi di San Valentino…»

News
Ascolta la storia

12 storie di amori che fanno volare con la fantasia. Un romanzo d'autore. La moda che anticipa la primavera. Identikit dell'alimento che amiamo di più, la pasta. Tre giorni a Valencia, la città che non si ferma mai

Sarà in edicola il 13 febbraio il nuovo numero. Pensato per sognare con tante storie dedicate all’amore, ma non solo. Ecco un assaggio di quel che potrete leggere.

In copertina Lucia Mascino È un bellissimo momento professionale per l’attrice, che vediamo nella mini serie storica Mameli (Rai Uno) e ne I delitti del BarLume (Sky e Now). «Ho vissuto due anni faticosi, in salita» ammette Lucia. «Ma finalmente stanno arrivando soddisfazioni. E io me le godo». Della serie dedicata all’autore del nostro inno nazionale, racconta: «Noi abbiamo l’immagine di un Risorgimento popolato da signori di mezz’età, con barba e panciotto. Invece, gli eroi di quel periodo erano spesso giovanissimi che credevano nella libertà. E Mameli era uno di loro: un ragazzo con grandi ideali e tanto coraggio. Era un sognatore. Un visionario in anni pesanti, anche nel senso fisico». Il suo ruolo, qui, è quello della marchesa Luisa Ferreti: «Non è una donna cattiva, ma troppo legata alle usanze dell’epoca. E se appare crudele è perché è impaurita». Mentre nella serie tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, Lucia è la commissaria Vittoria Fusco, forse un po’ innamorata del protagonista, il barista Massimo Viviani (Filippo Timi): «Secondo me un pochino sì è innamorata. Infatti, ho suggerito agli sceneggiatori di inserire una storia tra loro» ammette Lucia. Che, nella vita, si dichiara single: come vive la Festa degli innamorati? «San Valentino è una festa che mi sembra troppo commerciale. Però, mi regalo almeno un cioccolatino, perché adoro leggere le frasi dei bigliettini. In realtà, sono una gran romantica…».

Sport e giovani Lo sport è una grande risorsa per tantissimi adolescenti e per le loro famiglie. Ma a volte, nel mondo dell’agonistica  come in quello dell’attività amatoriale, si nascondono abusi. Un’associazione punta i riflettori sul problema. E prova a dare aiuto, anche con uno sportello amico, a chi sceglie di denunciare. Ne parliamo nelle pagine d’attualità

Coppie Restare insieme continuando ad amarsi, ad ascoltarsi a desiderarsi… la ricetta segreta dell’amore perfetto non esiste. Però in questo numero alcune coppie ci svelano i percorsi che hanno reso più forte e solida la loro intesa. Con qualche sorpresa

12 storie vere In questo numero, tutte dedicate all’amore: alle storie che nascono quando non ce l’aspettiamo. Agli amori leggeri che sembrano accarezzarci con la loro innocenza. Alle passioni che resistono, anche dopo un tradimento. Alle attrazioni improbabili, ma a volte sorprendenti. Ai primi baci e ai ritorni di fiamma. Agli amori folli e a quelli anticonvenzionali.

Il romanzo d’autore Cuori alluvionati di Emiliano Gucci ci fa tornare all’ultima alluvione che ha sommerso la campagna toscana. Con un protagonista che, anche se non giovanissimo, si svela passo passo come un animo sensibile e aperto a cogliere ogni occasione di amare ancora.

Anticipi di primavera Li trovi nelle pagine di moda, dove chemisier fantasia e giubbini corti fanno già pensare a giornate lunghe, aria fresca e nuove occasioni.

Buona lettura!

Confidenze