Maddalena Corvaglia: «Torno in tivù in nome della prevenzione»

News
Ascolta la storia

Da martedì 6 settembre, non perdere l'appuntamento col numero 36. Con 12 storie vere emozionanti, un racconto d'autore, tante idee per un rientro facile e all'insegna del benessere

Non perdere martedì 6 settembre l’appuntamento con il nuovo numero di Confidenze! Lo troverai, come sempre, rico di storie emozionanti, ma anche di notizie utili e idee per tuta la famiglia.

In copertina Maddalena Corvaglia ci anticipa il suo prossimo impegno televisivo per il docureality Nudi per la vita (su Rai Due dal 12 settembre): «È un programma del tutto inedito e molto particolare. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico alla prevenzione dei tumori attraverso la giocosità e la leggerezza dell’intrattenimento. Lo show è audace, in effetti. Ma si tratta di un’audacia dell’animo» confida. Condotta da Mara Maionchi, la miniserie vede in gioco due gruppi, di uomini e di donne, ognuno con un focus medico specifico: «I nostri due gruppi devono mettere in scena una coreografia. Per noi donne è un balletto ispirato al Moulin Rouge» e il focus è la prevenzione del tumore al seno. «Tante donne  evitano i controlli con la scusa di non avere tempo. Invece, bisogna trovarlo e imparare a prendersi cura di se stesse» ricorda Maddalena. Che, da parte sua, vive un momento felice: «È un bel momento della mia vita, sto apprezzando ogni cosa, assaporo tutto. L’odore dell’erba, per esempio. Ma poi, cosa potrei volere di più? Ho questa creatura meravigliosa (la figlia Jamie, ndr)  e sono serena. Due fortune inestimabili».

Le storie vere Iniziamo con la testimonianza di Agnese, che ha i capelli rossi in una famiglia dove non li ha nessuno… Facile immaginare che ci sia un segreto da scoprire e L’americana, storia scritta da Giovanna Brunitto, ce lo fa scoprire a poco a poco. Dorotea, invece, racconta (nella storia Hotel Surprise raccolta da Tiziana Pasetti) uno stranissimo incarico, affidatole dal suo capo: passare una settimana in un hotel di nuova concezione, dedicato al distacco, alla meditazione, al silenzio. Scoprirete com’è andata a finire… Tra le 12 storie del numero, non mancano quelle selezionate dal laboratorio “Scrivi con noi”: Il dono più grande di Lorena Trivilini; Da infermiera a mozzo di Emanuela Taddei e Un incontro fantastico di Susi Mioni.

Il romanzo d’autore Al centro del giornale, un racconto lungo di Elena Vesnaver, dal titolo A casa. Protagonista una scrittrice che deve tenere una presentazione in un paesino. E in una serie di flashback scopriremo perché quel luogo è segnato per lei da emozioni mai raccontate.

Rientro facile Qualche idea per mantenere l’allegria e la forma fisica delle vacanze? Concedersi un primo acquisto per l’autunno, per esempio una camicia in un energetico color ciliegia o un insolito tailleur fantasia (nelle pagine di moda). E continuare a muoversi, magari provando il Nordic walking, un’attività facile che assicura moltissimi benefici psicofisici (ne parliamo nelle pagine di salute).

Buona lettura!

 

Confidenze