Ora della Terra 2021: spegni la luce per il pianeta

News

Sabato 27 marzo si celebra la più grande manifestazione globale contro i cambiamento climatici. Alle 20.30 si spengono le luci in tutto il mondo

Il 27 marzo le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività spegneranno le loro luci dalle 20:30 alle 21:30. È l’Ora della Terra, Earth hour 2021: la più grande mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici voluta dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

L’effetto-clima sulle specie animali e vegetali, dice il WWF, è un amplificatore della “Sesta estinzione di massa” che l’uomo sta provocando nei confronti della ricchezza della vita sul pianeta. Ma, al contrario delle prime 5 estinzioni già avvenute, non è frutto di fenomeni geologici naturali ma avanza rapidissima ed è causata da una sola specie: l’uomo.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo.

Quest’anno al fianco del WWF per l’Ora della Terra ci sono anche tanti volti noti della musica, dello spettacolo e dei social. Luca Talotta, green influencer per la mobilità sostenibile, ci consiglierà sulla pagina del Wwf  alcune alternative sostenibili alle auto per spostarci in citta; Camilla Mendini, designer di moda sostenibile, ci darà alcuni consigli pratici per rendere più sostenibili i nostri armadi; Lisa Casali, storica testimonial dell’organizzazione, ci racconterà come cucinare sostenibilmente; Tessa Gelisio, influencer green per il lifestyle, ci racconterà alcuni trucchi per ridurre la plastica nelle nostre case, e infine, Lucia Valentina Nonna, creatrice del blog A Sustainable Home, ci darà suggerimenti utili per imparare a abitare green.

Durante la giornata di sabato 27 marzo su tutti i canali web e social del WWF Italia si potranno seguire gli spegnimenti dai luoghi simbolo nel mondo grazie a foto e i video gli hashtag #EarthHour #Connect2Earth.

A preannunciare l’Ora della Terra in Italia sarà poi la cantautrice Francesca Michielin, che alle 19.30  dedicherà alcuni dei suoi brani proprio all’evento, mostrando la sua vicinanza alle tematiche ambientali Alle 20.30 si spegneranno le luci e a tenerci compagnia durante quest’ora di buio, in diretta sui canali social del WWF, sarà il duo comico Lillo&Greg con quiz dedicato ad Earth Hour 2021.

In tutta Italia sono  previsti, numerosi eventi, iniziative ed attività che accompagneranno l’ora di spegnimento in oltre 200 comuni. Tutte le info su http://www.oradellaterra.org/

www.wwf.it/ecotips

Confidenze