Orietta Berti: «Amo fare la nonna. Ma mi stanco meno a cantare!»

News
Ascolta la storia

Orietta Berti, nonna e artista (il singolo con Fiorello è già un tormentone) in copertina. All'interno, 42 pagine di emozioni, 12 storie vere e un racconto d'autore. E poi attualità, moda, beauty, viaggi

In copertina del n 22, Orietta Berti, nonna impegnata, ma soprattutto infaticabile artista (l’hai sentita in duetto con Fiorello?). L’interno… è tutto da leggere, con 42 pagine di emozioni, 12 storie vere e un racconto d’autore. Diamo un occhiata…

In copertina Orietta Berti (81 anni l’1 giugno) non si ferma mai. Ora è in tour per lanciare Una Vespa in due, il nuovo singolo con Fiorello, ma riesce a essere anche nella giuria di Io canto family, il programma di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker. Stanca? No, il lavoro la rilassa. La cosa difficile invece è tenere testa alle sue due nipotine, Olivia e Ottavia che hanno posato con lei per la nostra copertina. «Essere nonna mi piace, ma è faticoso. Quando sono a casa mi lasciano le bambine. Poi corrono entrambe su e giù per le scale con dietro me, in perenne apprensione per la responsabilità. La verità è che mi stanca meno affrontare due concerti in un giorno che stare dietro alle nipotine» ammette Orietta che, però, è orgogliosissima della sua famiglia. Le bambine, del resto, amano sentirla cantare e vederla in tivù. «Quando abbiamo presentato Una Vespa in due da Fiorello, Otis le stava preparando per andare all’asilo. Peccato che appena mi hanno visto in tivù non volevano più uscire di casa. Così, la giornata è passata a riguardare il video, che è un cartone animato molto carino» dice Orietta. Com’è nato il duetto con Fiore? «Mi aveva detto che suo papà era mio fan. E lo è anche lui, mi ascolta da sempre. Alla fine è nato questo duetto e Rosario è stato bravissimo: non è mica semplice fare rap. Nel brano c’è la sua ironia, unita a un ottimismo che in questo periodo serve tanto» conclude la cantante.

42 pagine di emozioni Iniziamo dal romanzo d’autore: La lettrice e lo scrittore di Emiliano Gucci è un racconto che ha per protagonista una donna, che prova a contattare il suo autore preferito. Ci riesce, lo incontra, scoprendo che lo scrittore è un uomo solo, proprio come lei. In una giornata tra le vie di Firenze, i due inizieranno a svelarsi l’uno con l’altra e… non anticipiamo altro. Le 12 storie vere spaziano dalla testimonianza di una ventenne in cerca della sua strada (Se son rose, fioriranno) alla confessione di una quarantenne che non ha mai dato un bacio (La seconda volta), fino alla storia di una madre che ha lottato senza arrendersi insieme alla sua bambina, nata prematura  (Isabel e le 24 settimane) o a quella di un ragazzo che rischia di lasciar andare l’amore della sua vita per incomprensioni tra diverse culture (Ni Hao Ma).

Attualità Tanti gli argomenti interessanti nella sezione dedicata all’attualità. Dalle testimonianze delle donne artigiane, impegnate a mantenere vivi mestieri preziosi del passato all’inchiesta sui disturbi del comportamento alimentare, che purtroppo si presentano ormai già prima dei 10 anni. Ma ricordiamo anche i 50 anni dal referendum sul divorzio, che ha cambiato la vita di tante coppie e famiglie, oltre a segnalare diverse mostre interessanti.

Cucina di stagione Con le zucchine e i loro fiori si preparano tante ricette delicate e insolite, dalla piza al fritto, fino al panino green.

Un tuffo al mare Dove? In Sicilia, nel versante sud orientale. Dove, se parti a giugno, puoi trovare fioriture colorate, profumi intensi, spiagge bianche poco popolate e borghi tutti da scoprire. Ce li racconta, questa settimana, Gianna Testa.

Confidenze