Di che segno sei? Adesso ci penso

Sogni

Esiste davvero un 13° segno zodiacale? L'astrologa di Confidenze ci spiega perché no. E a cosa serve l'oroscopo

Qualche giorno fa in tivù e sui giornali si è parlato di un nuovo segno zodiacale, l’Ofiuco (o Serpentario), che si aggiungerebbe ai 12 segni che tutti conosciamo.

Non so voi, ma io l’ho presa come una bella notizia: da sempre ho con il mio segno, Cancro, un rapporto un po’ ambiguo. Perché noi cancerini saremo anche, come scrivono gli astrologi, intuitivi fantasiosi, sensibili. Ma anche pigri, sognatori cronici, eterni indecisi. E io ho sempre provato una segreta invidia per i miei “vicini” di zodiaco: per il Leone, generoso, passionale, magari egocentrico ma entusiasta della vita, ma soprattutto per i Gemelli. Creativi, brillanti, pronti a provare tutte le novità. Leggeri come l’aria, imprendibili, sempre un passo avanti.

Perciò, leggendo che Ofiuco cadrebbe tra Capricorno e Acquario e che tutti avrebbero dovuto  “slittare” di un segno avanti o indietro, l’ho presa come un’opportunità: sarei diventata Gemelli? Che bello, il mio sogno!

«Ma guarda che non è vero, i segni zodiacali non c’entrano con gli spostamenti delle costellazioni, sono fissi» mi smonta al telefono la Vale, la nostra astrologa (che spiega molto bene la questione  sul n 14 di Confidenze).

oroscopo

Che delusione, non posso cambiare segno? «Ma lo sai, quello che conta è il tema natale: puoi lavorare sugli aspetti conflittuali del tuo» continua la Vale. «L’astrologia ha questo di bello: che ti aiuta a conoscerti. E  anche a migliorare».

Ho capito: nessun colpo di bacchetta magica mi renderà avventurosa, vivace e leggera come un Gemelli, ma posso tracciare un percorso ideale, che mi permetta di smussare certe caratteristiche del Cancro e migliorarne altre.

«Ma certo, dipende solo da te» conclude la Vale.

Pausa di silenzio.

«Lo so, non c’è niente di peggio che dire a un Cancro dipende solo da te» conclude la nostra astrologa (vera strega che ti legge dentro).

Certo, se nessuno mi dà una spinta, chi me lo fa fare di attivarmi? Continuerò a fare quello che mi viene meglio: sognare. Non per niente sono del Cancro…

E voi, che rapporto avete col vostro segno zodiacale?

Confidenze