Evviva il colore rosso

Sogni

È una tinta che mette allegria. E poi, come scoprirete, rende anche più belle le vostre fotografie

La scena si ripete ogni volta fin da quando sono bambina e ho memoria. Se c’è mia mamma nei paraggi e qualcuno sta per scattare una fotografia, lei blocca tutti: «Prima cerchiamo qualcosa di rosso, così viene più bella». Ma la cosa non finisce qui, perché quando poi guarda l’immagine, mentre tutti i protagonisti controllano se sono venuti bene (con gli occhi aperti, la posa che nasconde i difetti, i capelli in ordine), lei fiera sentenzia: «Guardate la differenza, con questa punta di rosso».

Insomma, il colore della passione da sempre rende appassionanti gli scatti della mia vita. Ovvio, quindi, che mi stia particolarmente a cuore. Magari non lo indosso, ma difficilmente nel mio look manca un accessorio fiammeggiante. Rosso, per esempio, è lo zaino che mi accompagna in moto (con la borsa sarebbe difficile stare in sella) ovunque io vada (prima o poi dovrò arrendermi all’età, ma per ora resisto e non compro ancora la macchina).

Anche a una cena elegante in cui le signore (scese da un comodo taxi) sono più chic che mai grazie alle minuscole pochette che tengono fra le dita, io mi presento con quella solita specie di protuberanza sulla schiena. Poco femminile ma molto, molto pratica, visto che mi permette, 24 ore su 24, di avere sempre con me tutto quello che mi serve (in realtà non mi serve niente, ma pazienza, mi dà sicurezza).
Il motivo per cui ho scelto proprio il colore rosso per lo zaino? A parte l’influenza dell’implacabile mamma, sono convinta che faccia allegria e simpatia in tutte le stagioni. Veste di rosso Babbo Natale, il più adorabile vecchietto mai esistito (esistito???). Ma sono rosse anche la Ferrari cabrio (da italiana vera la eleggo l’Automobile con la A maiuscola) e le ciliegie (da golosa vera capisco perché si dica che una tira l’altra).

Vi ho convinte e avete anche voi voglia di questo colore? Non perdete il numero 41 di Confidenze, in edicola adesso: troverete 9 suggerimenti di moda e makeup a prova di fotografia ben riuscita.

Confidenze