MENU

I segreti fanno bene alla coppia?

Cuore

Ci hanno insegnato che in coppia bisogna dirsi tutto. Ma forse alcuni segreti non sono poi così nocivi...

I segreti fanno bene alla coppia? È una domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. D’istinto verrebbe da rispondere che no, i silenzi sono nocivi per la vita a due. Ma forse le cose non stanno sempre così.

Un esempio. Una mia amica ha avuto un’infanzia terribile, costellata da traumi e abbandoni. Un passato difficile che, spesso, ha scelto di condividere con i partner: «Mi veniva spontaneo raccontare di quando mia madre ha lasciato me e mio padre per scappare all’estero. Quella confidenza mi faceva sentire più vicina al fidanzato di turno. Eppure avrei dovuto evitare. Perché poi andava a finire che i miei uomini mi consideravano una donna ferita, fragile, da proteggere. Ed esageravano con le attenzioni. Io, però, pur avendo avuto un’infanzia pesante, poi mi sono fatta aiutare da uno psicoterapeuta, che ha fatto di me una donna abbastanza forte e sicura. Una donna che non tollera di essere trattata come una bambolina di porcellana». Adesso, la mia amica è più cauta. «Mi apro con il partner solo quando il legame è consolidato e, comunque, preferisco omettere alcuni dettagli del mio passato che condizionerebbero troppo l’uomo che amo».

Non so come mi comporterei nei panni della mia amica, ma capisco la sua reticenza e immagino che potrebbe giovarle.

Parliamo di questo argomento sul numero di Confidenze in edicola questa settimana nell’articolo Quando i segreti fanno bene alla coppia.

Confidenze