MENU

Facciamo la spia al fisco!

Mondo

Si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi, ora i cittadini hanno un'arma in più: possono denunciare alla Guardia di Finanza i comportamenti sospetti. È la festa della delazione.

Vi è antipatico il vicino? Volete fregare la zia? Odiate la bella barista dalla quale vostro marito prende troppi caffè? La signora di fronte si dà delle arie e va punita? Urge  vendicarsi di un amico che ha tradito? O di quel giovanotto troppo bello che non vi si fila manco un po’? Avete un ristorante che non va bene, e morite d’ invidia per la trattoria di fronte che fa sempre il pieno? Volete dare una lezione all’insegnante che vi ha bocciato? Odiate il tipo che vi frega il parcheggio davanti a casa? Il tabaccaio musone, il giornalaio sdentato, il bancario che non vi sorride,  vostro cognato, chiunque?  Però siete anche un po’ vigliacchi, e avete paura di queste persone, l’ideale sarebbe rovinarle ma senza apparire…

Siete fortunati: Il Governo italiano vi offre la grande opportunità di far loro del male, restando anonimi.

Ora i cittadini possono denunciare direttamente alla Guardia di Finanza i comportamenti sospetti per quanto riguarda il fisco. E nessuno saprà mai che siete stati voi.  Sarà una festa della delazione, finalmente le vendette di quartiere non avranno più limite. Come nella Russia stalinista, o nell’Italia fascista, non si saprà mai chi è la spia. Diffideremo tutti di tutti.

Poche di queste accuse saranno documentate e plausibili, per il resto, il festival dell’immaginazione. -Ehi, hai visto quella presuntuosa della signora di fronte? Dove li prende tutti quei gioielli?- Ma va’, è bigiotteria- No, è sospetta. Io chiamo il 117. — – Mhh…che odorino viene dalla casa dei due pensionati…ma questi sono tartufi! Mica se li possono permettere! Come fanno? Prendono 1200 euro in due…Ora li aggiusto io, chiamo il 117.

Poveri funzionari della Guardia di Finanza, che compito mitologico e impossibile, distinguere il vero dalla mitomania, l’onesto cittadino da chi vuole stroncare un concorrente, o sistemare una storia di corna! Per dirimere la questione, sarà ingaggiato  un sensitivo. In lista il mago Othelma.

Confidenze