MENU

Come sta la tua tiroide?

Natura

Dal 21 al 27 maggio si celebra la Settimana Mondiale della tiroide. Ecco perché questa ghiandola è così importante

Dal 21 al 27 maggio si celebra la Settimana Mondiale della tiroide con visite e screening gratuiti. Un appuntamento importante, e sai perché? Questa ghiandola, purtroppo ancora poco conosciuta, è fondamentale per il nostro benessere. E condiziona tantissimi aspetti della nostra vita, dal peso all’energia, dall’umore alla salute dei capelli.

La testimonianza della mia amica Clara, 41 anni e due figli, vale più di mille spiegazioni: «Mi sono sposata a 24 anni, dopo la laurea, e desideravo avere subito un figlio, perché sognavo una famiglia numerosa. Ero giovane e, credevo, in salute. Però il bimbo non arrivava. Intanto, senza quasi rendermene conto, sono ingrassata di 15 chili in un anno e ho perso tantissimi capelli. Sono andata dal mio medico di base, che mi ha liquidata con una diagnosi approssimativa: troppo stress e carenze vitaminiche. Ma non era vero! Solo un anno dopo, quando un altro dottore mi ha fatto eseguire esami mirati, ho scoperto di soffrire d’ipotiroidismo. Ho iniziato una cura e base di ormoni sintetici e nel giro di un anno sono tornata in forma. E sono anche riuscita a rimanere incinta. Naturalmente non sono guarita e devo sempre tenere sotto controllo la ghiandola, quindi la mia vita non è una passeggiata. Ma conoscere il mio problema mi rassicura».

Per scoprire se la tua tiroide funziona bene, puoi fare il test Come sta la tua tiroide?, sul numero di Confidenze di questa settimana.

Confidenze