MENU

Cosa ne pensi?


Doneresti gli organi?

Loading ... Loading ...

Secondo il Report 2011 del Centro Nazionale Trapianti, l’Italia, con 22 donatori per ogni milione di persone, è terza tra i grandi Paesi europei, dopo la Spagna e la Francia, per numero di cittadini disposti a donare i propri organi. Ed è davanti al Regno Unito e alla Germania. La media europea è  infatti di 16.9 donatori per milione.  ( questi dati sono pubblicati sul sito del Ministero della salute www.salute.gov.it). Alla fine del 2017 i trapianti di organi effettuati nel nostro Paese sono stati 3.950.

Donare una parte del proprio corpo, o di quello dei propri familiari, è un grande gesto di altruismo che per molti diventa anche consolatorio perché aiuta a dare un senso alla morte improvvisa di una persona amata, scomparsa magari a seguito di un incidente o di una malattia repentina.

Purtroppo nel nostro Paese una legge impedisce a chi dona gli organi e ai suoi familiari di conoscere chi li riceve per ragioni di privacy: si può solo sapere la zona di residenza e tenersi informati sulle sue condizioni di salute, ma senza potersi mettere in contatto con chi ha beneficiato di un dono così grande. Ora sono in tanti a chiedere una modifica alla normativa per renderla più “umana” e consentire un contatto diretto tra le famiglie interessate. Così come molti sottolineano il fatto che il principio del silenzio-assenso previsto dalla normativa (ovvero che tutti i cittadini sono donatori, salvo indicazioni contrarie) non venga nei fatti mai rispettato.

Di questi argomenti parliamo su Confidenze nella Tavola rotonda di Veronica Salaroli: Il dono più prezioso. Qui vi chiediamo di esprimere un parere spassionato su un tema così delicato: Doneresti gli organi?

 

Commenti

  1. 7 agosto 2018 / ore 18:26
    Giusy Eleonora

    È un passo che ho fatto nel lontano 1982, ad appena 18 anni compiuti, la mia tessera AIDO, ricordo ancora la faccia dei miei genitori …donare è importante perché si possono salvare tante Vite! E non mi fermerei a parlare solo di organi ma importante donare il sangue ed i suoi componenti poiché sono salvavita….Non ho ancora acquistato Confidenze ma sono davvero curiosa di sapere cosa si racconta in questa tavola rotonda!

Commenta anche tu!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Confidenze