Se figli o nipoti non amano leggere, si può proporre qualcosa che sia pensato per loro: autobiografie di star della Rete o titoli che li stimolino a riflettere sui temi più attuali. Qualche proposta nella Gallery, ma prima facciamo due chiacchiere con uno degli autori

 

Francesco Barberini, 13 anni, è un bambino prodigio: aspirante ornitologo, è stato nominato dal Presidente Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi. L’obiettivo del ragazzo è far conoscere e amare il mondo dei dinosauri attraverso guide e video. Proprio agli animali preistorici è dedicato il suo nuovo libro (il primo, l’ha pubblicato a nove anni!), Che fine hanno fatto i dinosauri? (Salani, 14,90 euro), in libreria dal 22 ottobre.

Com’è nata la tua voglia di scrivere?
«Si può dire che è nata con me. Ho sempre sentito un gran desiderio di conoscere e sapere, che mi ha spinto a imparare a leggere e a scrivere prima di andare a scuola».

Ci racconti le tue giornate?
«La mattina, prima delle lezioni, faccio birdwatching in giardino: l’alba è il momento migliore per osservare i pennuti. Poi, dopo la scuola, mi dedico alle altre passioni: karate, lettura e cura dei miei animali, per esempio».

Adesso di che cosa ti occupi?
«È un momento complicato che, però, ci ha fatto capire molte cose, per esempio mostrandoci come durante il lockdown la natura si è ripresa i propri spazi. Io continuo a realizzare progetti, libri e video».

Quali sono le tue letture preferite?
«La lettura è sicuramente una delle mie più grandi passioni. Tra i libri che amo ve ne suggerisco due: Il lupo. Una storia culturale di Michel Pastoureau e La nazione delle piante di Stefano Mancuso».

Da Confidenze n. 43

Confidenze