Chi trova un amico trova un tesoro

Mondo
Ascolta la storia

Oggi, 30 luglio, è la Giornata mondiale dell'amicizia, che celebra il sentimento più appagante

Oggi, 30 luglio si celebra un appuntamento meraviglioso: la Giornata mondiale dell’amicizia. 

Per l’occasione dottori.it, sito e App per prenotazione di visite specialistiche leader in Italia, ha chiesto alla psicologa e psicoterapeuta Marianna Soddu e alla biologa nutrizionista Anna De Filippo quali sono i benefici dell’amicizia su corpo e mente.

1) Rafforza l’autostima «Sapere che al mondo ci sono una o più persone che provano affetto, stima e rispetto nei nostri confronti  ci aiuta ad amarci di più e ad avere più fiducia in noi stessi» spiega Marianna Soddu.

2) Fa sentire parte di un gruppo «Se la famiglia non si sceglie, l’amicizia invece sì. Spesso gli amici rappresentano il gruppo a cui vogliamo appartenere e in cui ci identifichiamo» racconta Soddu.

3) Aiuta a mantenersi in forma Quando ci si mette a dieta, lo stress è il primo nemico. «Nei momenti di stress l’organismo produce cortisolo, che alza i livelli di glicemia e aumenta i grassi nel sangue» spiega Anna De Filippo. Gli amici, per contro, aiutano a stare alla larga dallo stress.

4) Garantisce benefici dal punto di vista intellettuale Avere tanti amici è un ottimo modo per imparare cose nuove. «Gli amici sono diversi da noi e ci permettono di allontanarci dal nostro consueto punto di vista» racconta Soddu.

5) Rallegra tutta la vita Infatti, anche se è opinione comune che le amicizie nate durante l’infanzia siano più “vere”, le cose non stanno proprio così. «I veri amici si possono incontrare sempre. Anche da adulti, se si mantiene un atteggiamento aperto e accogliente» conclude Soddu.

Confidenze