Dallo psicologo con il bonus

Mondo
Ascolta la storia

Per combattere le tante situazioni di disagio esplose dopo la pandemia, è stato deciso un contributo ad hoc. Ecco chi può chiederlo e quanto vale 

di Valeria Ghitti

 
La pandemia e la crisi successiva hanno lasciato il segno, determinando un aumento di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Per tutelare la salute mentale e favorire la prevenzione, è stato introdotto, con un emendamento al decreto Milleproroghe, il cosiddetto Bonus psicologo, un contributo per affrontare le spese di psicoterapia. Scopriamo come funziona, chi può accedervi e come richiederlo.◗ A chi è destinato. Possono usufruire del bonus tutti coloro che, alle prese con depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, ritengano di essere nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico, indipendentemente dall’età. Non è richiesta la prescrizione medica. Il contributo è riconosciuto una sola volta al richiedente, che deve però avere un Isee non superiore a 50.000 euro.◗ A quanto ammonta. Dipende dall’Isee del richiedente: 600 euro, per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro; 400 euro,se l’ Isee è tra 15 e 30.000 euro e 200 euro, per chi ha un Isee tra 30.000 e 50.000 euro.◗ Quando e come richiederlo. Si deve fare richiesta attraverso il portale dell’Inps entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale (al momento in cui scriviamo la pubblicazione non è ancora avvenuta). Inps e Ministero della Salute comunicheranno, attraverso i proprio siti internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare la domanda e il lasso di tempo utile, che sarà almeno di 60 giorni, per farlo. Terminato il periodo stabilito per le domande, sarà stilata una graduatoria: il bonus sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, dando la priorità a chi ha l’Isee più basso.

Quando e come usarlo. Il contributo è previsto per sostenere le spese per sedute di psicoterapia (fino a 50 euro a seduta) presso specialisti privati, iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti dell’ordine degli psicologi, che abbiano aderito all’iniziativa: l’elenco sarà consultabile anche sul sito Inps. Chi ottiene il bonus riceverà un codice da fornire allo psicoterapeuta alla prenotazione della seduta. Quest’ultimo, autenticandosi sul portale dell’Inps e inserendo il codice, potrà verificare il bonus del cliente, fissare la prenotazione e, terminata la seduta, ottenere il pagamento dall’Inps. Si hanno 180 giorni di tempo per usare il bonus, terminati i quali il contributo non utilizzato sarà annullato e ridistribuito secondo le graduatorie.

Articolo pubblicato su Confidenze n. 24 2022

 
Confidenze