Le 5 cose da fare subito per superare la prova costume

Mondo
Ascolta la storia

Anche per le ritardatarie croniche è ancora possibile correre ai ripari. A patto di non perdere altro tempo e di disporre dei consigli per ritrovare velocemente il peso forma

L’estate è ormai qui e ti sei accorta troppo tardi che non ti senti a tuo agio all’idea di infilarti il costume da bagno? Male, ma non malissimo. L’idea di pensare a riconquistare il peso forma all’ultimo momento non è certo l’optimum: adottare i comportamenti corretti e farli diventare buone abitudini è un impegno a lungo termine. Per fortuna, puoi cercare comunque di capovolgere la situazione, servendoti di una serie di misure correttive dagli effetti rapidi e potenti.

Prendi nota di questi 5 consigli, allora, e mettili in atto con determinazione: raggiungerai almeno in parte i tuoi obiettivi di dimagrimento.

1. Muoviti in modo furbo L’attività fisica, lo sanno tutti, è un prezioso aiuto per perdere peso. Per velocizzare i risultati e ridurre il tempo richiesto dall’allenamento, alterna brevi periodi di lavoro ad alta e bassa intensità. Un esempio? Fai uno scatto correndo per 30 secondi, poi cammina per i successivi 30. Ripeti questa sequenza 5-10 volte.

2. Mangiati una bistecca Includi più cibi ricchi di proteine nella tua alimentazione abituale: pesce, carne, uova, yogurt e formaggi freschi. Consumare proteine in quantità significativa aumenta il metabolismo, preserva la massa muscolare magra e incrementa il senso di sazietà, a fronte di un apporto calorico contenuto.

3. Fatti uno sugar detox Elimina tutto – ma proprio tutto – ciò che contiene zucchero e dolcificanti di qualsiasi tipo (sì, anche quelli artificiali e senza calorie). Mi riferisco quindi non solo allo zucchero che aggiungi in caffè, tè, tisane ecc., ma anche a quello già presente nei dolci di varia natura (merendine, biscotti, gelati, bibite industriali gassate o meno, caramelle e quant’altro), nonché alla dolcificazione più o meno inapparente – o forse solo meno considerata – che trovi in una valanga di cibi pronti, dalla maggior parte dei fiocchi di cereali per la colazione ai succhi di frutta, da tanti yogurt a ogni tipo di marmellata, da molti “latti” vegetali arrivando persino al ketchup e alle zuppe in scatola. Devi assolutamente imparare a leggere le etichette, perché i dolcificanti vengono riportati con una marea di nomi diversi (fatti apposta per confonderti…): saccarosio, fruttosio, glucosio, destrosio, succo concentrato d’uva o di mela, sciroppo di glucosio-fruttosio, aspartame, acesulfame k, saccarina, stevia, eritritolo e via discorrendo. Scarta tutto: azzerare il consumo di zuccheri aggiunti è uno dei comportamenti a più alto impatto sulla perdita di peso.

4. Controlla le porzioni Eccedere nelle quantità senza accorgersene è facilissimo. Consuma il solito cibo, ma servilo in piatti piccoli (come quelli da dessert), evitando di riempirli: mangerai automaticamente meno, senza doverti preoccupare di grammature e calorie.

5. Esagera con l’insalata Su una sola categoria di alimenti hai il completo via libera: la verdura, specialmente quella cruda. Mangiane a volontà, meglio ancora se in apertura di pasto, alternandone tra loro i colori e le varietà. Ti aiuterà a saziarti senza imbottirti di calorie e in più farai il pieno di vitamine, minerali e fitonutrienti benefici. Occhio però: ho detto verdura e non condimento. L’olio va contato (e che sia extravergine d’oliva): 6-7 cucchiaini complessivi al giorno, per le pietanze crude e cotte, sono un’indicazione media valida per molte donne che devono perdere qualche chilo.

Inizia oggi stesso, senza indugiare oltre. E preparati a goderti l’estate con una migliore forma fisica. Poi, però, a settembre, deciditi una volta per tutte a seguire una dieta correttamente impostata.

Confidenze