6 modi di gestire ansia e stress senza farmaci

Natura
Ascolta la storia

Sebbene le situazioni che creano stress siano inevitabili, il modo in cui reagiamo è in larga parte sotto il nostro controllo. A patto di conoscere le strategie giuste

Le situazioni che inducono stress e ansia fanno parte della vita di tutti i giorni e certo non possiamo sempre evitarle. Ciò che però possiamo controllare è il modo in cui reagiamo, mettendo in atto deliberatamente i comportamenti più vantaggiosi.

Vale davvero la pena imparare trucchi e strategie per imparare quanto prima ad affrontare lo stress e sciogliere inquietudine e agitazione. Infatti, a parte il peggioramento della qualità di vita provocato nell’immediato, quando la tensione diventa cronica impatta sulla salute fisica e mentale: la scienza medica collega la secrezione prolungata di ormoni dello stress, come il cortisolo, a un maggior rischio di malattie cardiovascolari, insonnia, depressione, cefalea, problemi di memoria e concentrazione, aumento di peso, indebolimento delle difese immunitarie.

Prima che siano necessari i farmaci, prova allora questi sei semplici trucchi per gestire stress e ansia.

1. Tieni un’agenda anti-apprensione

Scrivi tutte le cose che devi fare nella giornata, appena ti vengono in mente, senza bisogno che siano in ordine di importanza. Usa poi un evidenziatore per far spiccare sul foglio quelle più urgenti. Via via che assolvi gli impegni, depennali. Con un’agenda così organizzata eviterai la preoccupazione di tenere a mente le cose e affronterai le incombenze con un atteggiamento più equilibrato.

2. Costruisci la tua vita come fosse un tavolo

Per resistere alle difficoltà che inevitabilmente incontreremo lungo il nostro percorso di esseri umani e allo stress conseguente, dovremmo cercare di dare stabilità alla nostra esistenza facendola poggiare su almeno quattro gambe, come un metaforico tavolo. Ognuno scelga quali: lavoro, amore, famiglia, figli, casa, amici, hobby, cura di sé o altro. L’importante è non puntare tutto su una sola area della vita, in modo che, anche qualora una gamba dovesse accorciarsi o addirittura rompersi, ce ne saranno sempre altre a sostenerci.

3. Ricorri alle erbe adattogene

Alcuni rimedi naturali hanno accertati benefici nel mitigare lo stress psicofisico. Sono i fitoterapici dalle proprietà adattogene, ovvero capaci di migliorare la risposta dell’organismo agli stress di diversa natura. Ti consiglio di valutare innanzitutto la rodiola (Rhodiola rosea) e l’ashwagandha o ginseng indiano (Withania somnifera), da assumere per alcune settimane al dosaggio riportato sulla confezione.

4. Rendi il movimento una buona abitudine

L’attività fisica su base regolare è una soluzione strepitosamente efficace per fugare ansia, stress e pensieri molesti. Basterebbe una passeggiata di tre quarti d’ora, meglio ancora se in un ambiente ameno, nel verde, fosse anche quello di un piccolo parco urbano.

5. Silenzia social e TV

Soprattutto in questi ultimi anni, siamo stati bombardati da notizie particolarmente ansiogene. Non c’ niente di male a prendersi ogni tanto una pausa dai media, silenziandoli per un po’, senza timore di essere tacciati di noncuranza, in modo da ottenere un po’ di calma mentale dalle preoccupazioni e pacificare l’animo. L’invito vale anche per i social: prova a evitare di consultarli per un paio di giorni e verifica come ti senti.

6. Impara esercizi di respirazione

Quando senti l’ansia montare, puoi alleviarla quasi immediatamente disimpegnando la mente con semplici tecniche di rilassamento e respirazione consapevole. Ho spiegato come eseguire un facilissimo esercizio anti-stress in questo articolo .

Confidenze