6 trucchi sicuri per eliminare la pancia delle feste

Natura
Ascolta la storia

Ti ritrovi ancora a fare i conti con qualche chilo di troppo accumulato durante le festività? Riprendi in pugno la situazione mettendo in pratica questi suggerimenti

È ormai gennaio inoltrato ma non hai ancora smaltito gli eccessi del Natale? Troppe concessioni durante le festività hanno lasciato il segno? Stai meditando di cambiare guardaroba perché ti senti gonfia come un pallone? Niente panico.

Innanzitutto, sei in buona compagnia. Non che questa sia una grande consolazione, ma sappi che ho visto con i miei occhi mettere su dai 3 agli 8 chili tra fine novembre e primi dell’anno. Colpa di festeggiamenti in ufficio a suon di panettone e pandoro, di cibi eccessivamente calorici consumati a casa in questo periodo, di troppi spumanti bevuti in scioltezza e – giustamente – del desiderio di godersi il cibo senza preoccuparsi troppo della linea, almeno durante le vacanze natalizie.

Indulgere di tanto in tanto ci sta. A patto di rimettersi subito in carreggiata: il grasso in eccesso non fa bene a nessuno, al di là del fatto di piacersi o meno esteticamente. Questi sono i 6 trucchi facili che ti aiuteranno a rimetterti in forma al più presto: adottali per almeno 3-4 settimane.

1. Apri i pasti con la verdura Se a Natale l’antipasto erano i salumi, ora devi far precedere tutto da una bella insalatona mista. Le sue fibre e la bassa densità calorica ti impediranno di rimpinzarti di cibi più nocivi per il girovita. Con solo un filo d’olio, ovviamente.

2. Abolisci lo zucchero Ne hai mangiato a sufficienza. Adesso dai un segnale potentissimo al tuo metabolismo praticando uno sugar detox, ovvero elimina completamente lo zucchero e tutto ciò che lo contiene, dai biscotti alle bibite industriali, dagli yogurt alla frutta alla marmellata. I risultati ti stupiranno.

3. Mettici le proteine Non farti mancare una quota significativa di alimenti proteici in ognuno dei tre pasti quotidiani: carne (pollo, tacchino, tagli magri di manzo ecc.), pesce bianco, uova, formaggi freschi (caprino, primosale ecc.) e, in subordine, legumi.

4. Bada alle porzioni Chi a pasto trangugia un etto di spaghetti difficilmente rientrerà a breve nei jeans. La porzione media di pasta, riso & Co. va da 60 a 80 g e se hai bisogno di dimagrire è meglio che ti assesti sul valore più basso. Come dici, non ti bastano? Non temere: se apri con verdura e accompagni con il secondo, non patirai la fame e ti nutrirai al meglio. Quando mangi il primo, poi, evita il pane: o l’uno o l’altro. Idem se si tratta di patate (no, non sono verdura).

5. Prenditi il tempo di gustare il cibo Masticare a lungo ha effetti benefici indiretti sulla gestione del peso, perché lascia al cervello il tempo di ricevere segnali di sazietà dal tratto digestivo, portando così a una assunzione di cibo minore durante i pasti. E mica poca: le ricerche ci dicono che chi mastica un boccone 40 volte mangia il 12% in meno di chi si limita a 15 masticate.

6. Fattela piacere Non c’è molto da discutere: dimagrire è un bilanciamento tra quanto si mangia e quanto si consuma. Siccome meno di tanto non puoi mangiare (rischieresti di non assumere le quantità di nutrienti e micronutrienti indispensabili per star bene), devi necessariamente preoccuparti di “bruciare” di più. La soluzione si chiama attività fisica, e già lo sai. Quel che adesso devi fare è sceglierti uno sport che ti piaccia e farlo diventare il tuo migliore alleato.

Se nonostante questi accorgimenti faticassi comunque a controllare il peso o se i chili in più fossero tanti e non dovuti solo alle recenti festività, potresti avere bisogno di una dieta su misura e per questa puoi chiedere l’aiuto di un bravo nutrizionista.

Confidenze