Avocado toast: l’idea in più per una colazione super

Natura
Ascolta la storia

Basta con le colazioni striminzite! Oggi ti presento una ricetta piena di gusto e salute, che ti darà la carica per affrontare la giornata al meglio e senza farti patire i morsi della fame

Basta con le colazioni striminzite! Oggi ti presento una ricetta piena di gusto e salute, che ti darà la carica per affrontare la giornata al meglio e senza farti patire i morsi della fame.

Credi sia arrivato il momento di dare un taglio a una colazione in cui i protagonisti sono biscotti, brioche, merendine, torte, fette biscottate, marmellate e altri cibi carichi di zucchero, che danno solo l’illusione di ben nutrire e saziare? Era ora.

Ti ho invitato tante volte a optare per colazioni decisamente più salutari e – no, non morirai – persino salate.

Oggi voglio proporti una ricetta per la colazione gustosissima, saziante e super sana: l’avocado toast. Vedrai con che energia inizierai la giornata, quanto la linea se ne avvantaggerà e, soprattutto, come non sentirai i morsi della fame fino all’ora di pranzo. Altro che i biscotti secchi con il tè…

L’avocado toast, di cui adesso ti svelerò gli ingredienti e la modalità di preparazione, contiene tutti i principali nutrienti che dovrebbero comporre ogni nostro pasto, nelle giuste proporzioni: un carboidrato, una proteina e un vegetale fresco.

Gli ingredienti dell’avocado toast sono questi.

Pane integrale Quello vero, però! Tanto del pane spacciato per integrale è infatti composto solo da una minima quantità di farina integrale, insieme a una predominanza, che non ti aspetti, di farina 00. Purtroppo, la legge lo consente. Tu non farti fregare e controlla sempre bene in etichetta, se acquisti pane confezionato, oppure, nel caso del pane sfuso, verificalo sul libro degli ingredienti, che deve essere sempre a disposizione dei clienti in prossimità del banco. Per l’avocado toast ti consiglio una pagnotta, da cui ricavare le fette che ti servono.

Salmone al naturale per carpacci Lo trovi al supermercato in busta, vicino al più noto salmone affumicato: questo non lo è e ti invito a preferirlo. Il salmone è una fonte di proteine nobili, che sono tipicamente, e ingiustificatamente, assenti nella colazione all’italiana, nonché di tanti micronutrienti importanti.

Avocado E finalmente lui, il protagonista, l’ingrediente a cui la ricetta deve il nome: l’avocado, frutto esotico (ma da anni coltivato anche nelle regioni del Sud Italia) ricco di grassi sani, fibra alimentare, vitamine e minerali. Ha un elevato potere saziante, tanto che, al di là del contenuto calorico, può essere proficuamente inserito nelle diete dimagranti. E’ squisitamente “burroso”, a patto che sia al perfetto grado di maturazione.

Come si prepara l’avocado toast? Non ci vuole certo Antonino Cannavacciuolo… Ti basta svuotare l’avocado della sua polpa con un cucchiaio e riporla in una ciotola. Schiacciala quindi con una forchetta, aggiungendo un po’ di succo di limone appena spremuto e, se gradito, un pizzico di pepe. Spalma poi il composto sulle fette di pane che avrai precedentemente messo nel tostapane. Adagiaci sopra qualche fettina di salmone e il tuo avocado toast è subito pronto per essere gustato.

La preparazione dell’avocado toast è più rapida di quello che sembra, ma se alla mattina proprio sei di corsa, comincia a considerarlo per la colazione del fine settimana.

Completa la colazione con la tua bevanda preferita (caffè, tè, tisana, spremuta ecc.), naturalmente senza aggiungere zucchero o altri dolcificanti.

Confidenze