La mia colazione anti-colesterolo

Natura
Ascolta la storia

Gli ingredienti giusti rendono il primo pasto della giornata un’occasione perfetta (e piacevole) per tenere sotto controllo il colesterolo e proteggere il cuore

Ce lo ricorda fin troppo insistentemente anche la pubblicità: valori di colesterolo troppo alti rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare. Senza cavalcare allarmismi (il colesterolo è una molecola indispensabile alla vita e non va demonizzato), possiamo mettere in campo scelte alimentari efficaci per  mantenere questo grasso entro i limiti consigliati e modulare il rapporto che conta davvero: quello tra colesterolo totale e colesterolo “buono” HDL.

Un modo facile e pratico per difendere la salute di cuore e arterie e, nello stesso tempo, iniziare bene la giornata è prepararsi un’apposita colazione anti-colesterolo. Ti occorrono una tazza capiente e questi ingredienti, da miscelare tra loro.

Due pugni di fiocchi d’avena integrali

L’avena è uno degli alimenti più ricchi di betaglucani, una tipologia di fibre solubili che nell’intestino si compattano in una patina gelatinosa, capace sia di attenuare l’assorbimento del colesterolo introdotto con i cibi, che di contrastare la produzione di quello sintetizzato dal fegato. Scegli fiocchi di avena integrale (i betaglucani sono concentrati nella crusca) e, ogni tanto, alternali con quelli di orzo, dalle proprietà simili.

Una manciata di mandorle

Oltre a essere una fonte generosa di lipidi salutari, le mandorle possiedono un buon capitale di magnesio e di fibre: tutte sostanze sinergiche nel promuovere la normalizzazione del profilo lipidico. E’ dimostrato che una dieta in cui le mandorle sono ben rappresentate aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”) tanto in persone sane, quanto in chi ha problemi di ipercolesterolemia. Se preferisci, tritale.

 

Una mela a pezzetti, un grappolo d’uva oppure un cestino di mirtilli

I polifenoli e le fibre della mela, in particolare la pectina racchiusa nella buccia, esplicano una documentata azione ipolipidemizzante. Uno studio americano ha dimostrato che il consumo quotidiano di questo frutto non solo può abbassare di quasi il 25% il colesterolo LDL, ma concorre anche ad aumentare il colesterolo HDL, deputato a mantenere le arterie libere dai depositi che possono ostruirle. Analoghe proprietà le condividono i mirtilli e l’uva nera, frutti ricchi di antocianine, pigmenti antiossidanti ad azione cardioprotettiva.

 

“Latte” vegetale quanto basta

E’ la parte liquida che serve per amalgamare gli altri ingredienti. Puoi optare per la bevanda ricavata dai fagioli di soia, che è naturalmente priva di colesterolo e offre un’interessante quota di grassi benefici, oppure “latte” di mandorla, riso o avena, prediligendo quelli privi di zuccheri aggiunti.

 

Potenzi gli effetti anti-colesterolo della tua colazione se l’accompagni con una spremuta d’arancia: anche questo agrume è benefico per la regolarizzazione del profilo lipidico.

 

Confidenze