Le feste ti gonfiano? Intervieni così

Natura
Ascolta la storia

Tra Natale e Capodanno, i pasti troppo abbondanti e i brindisi frequenti sono la norma. Se ora ti ritrovi gonfia come un pallone, prova questi suggerimenti naturali

Hai esagerato con antipasti, panettoni e spumanti e ora ti ritrovi con la pancia prominente e con dita e caviglie gonfie? Per contrastare i fastidi digestivi e la ritenzione idrica che possono accompagnare le abbondanti libagioni, corri subito ai ripari adottando queste efficaci contromisure naturali.

Attenziona il sale Limita al minimo il sale aggiunto, riducendo quello che usi per l’acqua di cottura della pasta e per insaporire le pietanze. Evita del tutto, invece, gli alimenti che ne contengono tanto: tutti i prodotti da forno (pane, cracker, grissini, biscotti, merendine, pizze, focacce ecc.), salumi e affettati, formaggi stagionati e non, cibi in scatola (tonno, legumi ecc.) e in busta (come il salmone affumicato), salse di ogni tipo (maionese, ketchup, di soia & Co.), sottaceti, sottoli e simili. Nella dieta degli italiani, la maggior parte del sodio proviene da qui.

Sorseggia una tisana Acquista in erboristeria o in farmacia con reparto naturale un mix di semi di finocchio, anice stellato, coriandolo, cardamomo e cumino (vengono spesso chiamati, complessivamente, “semi caldi”). Usane un cucchiaio per tazza d’acqua bollente, lascia in infusione una decina di minuti, quindi filtra e sorseggia, senza dolcificare (il gusto è già naturalmente gradevole). Queste erbe sono carminative, ovvero promuovono l’eliminazione dei gas: bevine una tazza 2-3 volte al giorno e vedrai che la pancia ti ringrazierà. Il tuo problema è la ritenzione idrica? Scegli allora a una tisana di ortosifonide o tè di Giava, dalle note proprietà drenanti e diuretiche.

Esagera con l’acqua Al di là delle tisane, assicurati di bere 10-12 bei bicchieri d’acqua al dì, distribuiti durante la giornata. Scegli acqua minimamente mineralizzata (lo vedi dall’etichetta, che deve riportare, alla voce residuo fisso, un valore inferiore a 50 mg/l): è l’acqua più leggera, a basso tenore di minerali, particolarmente adatta a favorire la diuresi e a eliminare il sodio in eccesso. Per chi non ha l’abitudine di bere regolarmente e a sufficienza, è decisamente utile tenere una bottiglia sempre bene in vista (sulla scrivania dell’ufficio, ad esempio) e ricorrere ad app che ricordano di bere, da scaricare sullo smartphone.

Prova a mettere in atto questi semplici suggerimenti almeno tra un cenone e l’altro e vedrai che i risultati non tarderanno a farsi sentire.

Confidenze