Fondotinta: le dritte per stenderlo bene

News
Ascolta la storia

Il cosmetico must dell'autunno? Il fondotinta. Ecco come applicarlo al meglio, senza sbavature e senza ombre

Il cosmetico must dell’autunno è senza dubbio il fondotinta. In questa stagione, infatti, l’incarnato appare spento e anche la più piccola imperfezione cutanea risulta evidente.

Per fortuna, in aiuto di tutte noi donne, qualunque sia il colore naturale della nostra pelle, interviene il fondotinta, un prodotto davvero magico per uniformare l’epidermide e restituirle radiosità.

Ecco perché sul numero di Confidenze in edicola adesso puoi trovare Stay All Day 16 H di Essence, disponibile in due diverse tonalità.

Non perdere tempo, allora. Corri subito a comprarlo ma, prima di usarlo, ripassa le regole per un’applicazione da makeup artist professionista.

Innanzitutto, devi detergere il viso. Alla mattina, per rimuovere i residui di sebo accumulati durante il sonno. Alla sera, invece, per eliminare smog, impurità e tracce del trucco precedente.

Dopodiché, stendi la tua crema abituale (idratante, nutriente o anti rughe a seconda della tua età), lasciala assorbire e picchietta il primer: la base per un maquillage impeccabile.

A questo punto, sei pronta per il fondotinta. Applica una piccola quantità di prodotto al centro della fronte, sotto gli occhi, su naso e fronte. Poi, distribuiscilo con un pennello o una spugnetta, andando verso le tempie, l’attaccatura dei capelli, il collo. E facendo attenzione a sfumarlo con cura per evitare stacchi cromatici, colpevoli dell’orribile effetto mascherone.

Solo se hai qualche zona problematica (esiti di acne o macchie scure), aggiungi la dose necessaria di cosmetico per nasconderla. Altrimenti, va bene così: guardati allo specchio e scoprirai un incarnato come baciato dal sole. A patto, però, che tu abbia scelto la nuance di fondotinta giusta per te. Cioè, uguale al colorito naturale della tua epidermide, oppure leggermente più chiara. Perché, è molto importante ricordarlo, il compito di questo cosmetico non è “abbronzare” ma perfezionare.

Confidenze