Laura Morante: «Io, Alda e un tuffo nel passato»

News
Ascolta la storia

Nel n. 11, Laura Morante ci racconta com'è diventata Alda Merini. E poi, 11 storie vere, un romanzo d'autore, la moda con le nuove borse, le ricette di torte super dagli Usa

È in edicola da martedì 12 marzo il n. 11. Con 11 storie vere ricche di emozioni e tante idee di attualità, moda, benessere.

In copertina Laura Morante Il 14 marzo andrà in onda su Rai 1 Folle d’amore: Alda Merini, il film che racconta la tormentata vita della poetessa. A interpretarla negli anni della maturità è Laura Morante, già al cinema con Un altro Ferragosto, la nuova pellicola di Paolo Virzì, sequel di Ferie d’agosto, uscita nel 1996. Un bel momento per l’attrice, che si racconta a noi: «Confesso che la parte che mi piace meno del mio lavoro è la promozione. Devi truccarti, scegliere l’abito giusto e su questo fronte io tendo a essere pigra. Tendo a mettere quello che ho nell’armadio» ammette. Al suo fianco, però, c’è sempre il marito, l’architetto Francesco Giammatteo, sposato quasi 20 anni fa: «Festeggeremo l’anniversario a ottobre. E di lui mi sono piaciute le belle qualità: è leale, tenace e ha il senso dell’umorismo» dice Laura. Che ci racconta anche come si è calata nei panni di Alda Merini («Ho cercato di riprodurre la musica del suo eloquio»), com’è stato ritrovare il set di Ferie d’agosto tanti anni dopo («un tuffo nel passato, con un po’ di tristezza per coloro che non ci sono più»), cosa prova quando vede le sue due figlie anche loro attrici («l’orgoglio per il lavoro dei figli è qualcosa di molto americano. Io sono contenta perché le mie figlie fanno quello che desiderano». E ancora tanto altro, nell’intervista che ci ha dedicato.

Indimenticabile, Alda Merini A 15 anni dalla morte, la “poetessa dei Navigli” è ancora amatissima da lettrici e lettori. Dagli anni cupi della malattia al successo, la sua esistenza ha oscillato tra gli estremi. Ma l’amore per la vita e per la scrittura non l’ha mai lasciata. Le dedichiamo un pezzo nel n. 11. Ma  anche un podcast nella nuova serie Donne coraggiose: www.confidenze.com/podcast/alda-merini-la-poetessa-dei-navigli/

11 storie vere + un romanzo d’autore Tra le store vere di questo numero, l’improbabile (ma invincibile) attrazione tra una ragazza innamorata della vita di città e un montanaro doc, che vive tra mucche e caprette. E la toccante testimonianza di un uomo che ha visto sfumare con dolore il suo sogno di diventare padre. Al centro del giornale, il romanzo scritto per noi da Elena Vesnaver, Una donna, un uomo, un gatto. 

Super torte Arrivano dagli Stati Uniti le ricette delle torte più golose: alte, soffici e superscenografiche, richiedono un filo di manualità e di attenzione, ma garantiscono risultati stratosferici: provare per credere!

Tendenze moda Torna il rosso, a portare energia e colore ai nostri capi primaverili: dalle sfilate, le proposte più trendy. Ma è anche il momento di scegliere una borsa per la nuova stagione: te ne proponiamo tanti modelli, nel classico color cuoio come in tinte più accese, dovrai solo trovare la tua!

E poi attualità, bellezza, viaggi, benessere… e ancora molto di più.

Confidenze