Sclerosi multipla: visite gratuite negli ospedali Bollini Rosa

News

Il 12 Novembre Fondazione Onda organizza l’(H)-Open Day Sclerosi Multipla per le donne che vogliono programmare una gravidanza

Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza per il 12 novembre l’(H)-Open Day Sclerosi Multipla coinvolgendo gli ospedali nel network Bollini Rosa del territorio nazionale e i Centri Sclerosi Multipla.
Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del Progetto Semplicemente Mamma per accompagnare le donne che soffrono di sclerosi multipla nella programmazione della gravidanza e post partum.
La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, viene diagnosticata solitamente tra i 20 e 40 anni. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.
Nella giornata del 12 novembre saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi visite e consulenze neurologiche e ginecologiche alle pazienti. Dal 28 ottobre è possibile prenotarsi visualizzando l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sul sito www.bollinirosa.it.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen.
E di Sclerosi multipla parliamo anche sull’ultimo numero di Confidenze nella storia vera di Ileana Speziali (Mai arrendersi storia vera raccolta da Rossana Campisi): 30 anni, romana, giornalista Ileana convive con questa malattia da più di 10 anni. Potete leggere la sua storia qui sul blog.

Confidenze