Una Favola per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini

News
Ascolta la storia

La Croce Rossa di Milano dedica una favola ai bambini che sarà letta in streaming venerdì 18 novembre

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data scelta coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, nel 1989, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Quest’anno per ricordarsi che ogni bambino ha diritto all’amore e alla protezione, la Croce Rossa di Milano ha scelto di celebrare la Giornata del 20 novembre con la favola “Nur e la margherita” che sarà letta dall’autrice, Barbara Di Castri, giornalista e collaboratrice di Confidenze, in diretta streaming venerdì 18 novembre alle 11.00 sui canali YouTube e Facebook della Croce Rossa di Milano.

“Una favola apre porte inaccessibili, credo che con l’aiuto della fantasia e di atmosfere incantate si possano veicolare tanti messaggi, come per esempio aiutare un bambino a superare paure, violenze subite, si impara lentamente così a conoscersi meglio” ha commentato l’autrice.

La favola “Nur e la margherita”, illustrata da Helena Mastrojeni, narra infatti le inquietudini del piccolo Nur che in un momento di smarrimento in un bosco sarà accolto dalla Natura stessa che come una grande mamma lo incoraggerà a ritrovare la strada verso la felicità.

L’iniziativa della Croce Rossa di Milano si inserisce nel calendario condiviso con tutte le scuole del territorio a cura del Garante dell’Infanzia del Comune di Milano. Proprio per questo motivo la diretta streaming sarà anticipata a venerdì 18 novembre, alle 11, e resterà poi disponibile sui canali Youtube e Facebook dell’associazione.

Confidenze