Una raccolta fondi, in memoria di Nadia Toffa

News
Ascolta la storia

Da oggi fino al 30 giugno si può contribuire alla campagna DOna per combattere i tumori cerebrali, in memoria di Nadia Toffa

Il 10 giugno Nadia Toffa avrebbe compiuto 43 anni e proprio nel giorno del suo compleanno la Fondazione Nadia Toffa in collaborazione con il Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio annuncia l’iniziativa DOna, in memoria della giornalista, stroncata da un tumore cerebrale nel 2019, dopo una lunga e coraggiosa lotta contro la malattia.

L’obiettivo della raccolta fondi (attiva fino al 30 giugno) è raggiungere la cifra di 183.000 euro per l’acquisto di un ecografo e neuronavigatore: un sistema innovativo per l’asportazione dei tumori cerebrali che sarò donato al reparto di Neurologia oncologica degli Ospedali Civici di Brescia.

La campagna parte oggi 10 giugno con il primo evento della Fondazione Nadia Toffa che si terrà al Museo Santa Giulia, Brescia. Alla serata partecipano alcuni personaggi dello spettacolo amici di Nadia che diffonderanno poi la campagna attraverso i loro social.

«La Fondazione Nadia Toffa è nata nel 2019, poco dopo la sua scomparsa» commenta la madre di Nadia, Margherita.

«Il suo obiettivo è stato quello di dare continuità al suo impegno, sostenendo le sue idee basate sull’aiuto verso ogni forma di fragilità o ingiustizia. Non abbiamo il suo sorriso, né la sua energia, ma condividiamo i suoi valori e ciò ci muove, ogni giorno. Questa iniziativa vuole rappresentare una mano tesa nei confronti dei malati oncologici, verso i quali ormai tutti sappiamo quanto la diagnosi precoce possa rappresentare lo spartiacque tra la vita e la morte. Per questo auspico che, ancora una volta e come già accaduto in altre nostre iniziative precedenti, nel ricordo di Nadia, in molti aprano il loro cuore per raggiungere, insieme i 183mila euro necessari all’acquisto della strumentazione diagnostica che potrebbe salvare molte vite».

Il Rotary di Brescia a sua volta supporterà l’iniziativa DOna mettendo a disposizione il lavoro dei professionisti rotariani che daranno vita a una raccolta fondi innovativa e coinvolgente, proprio nel solco del lavoro di Nadia.

Confidenze