Violante Placido: «Mi piace vivere tutte le emozioni»

News
Ascolta la storia

11 storie vere, un racconto d'autore, la guida all'acqua più adatta per stare bene, le ricette per tutta la famiglia a base di merluzzo e nasello, i tailleur pantalone per ogni occasione. Il n 42 è un concentrato di idee, non perderlo!

State seguendo in tivù Fino all’ultimo battito, la fiction con Marco Bocci e Violante Placido? Violante, protagonista della nostra cover n 41, è stata molto coinvolta dalla trama, dove un cardiochirurgo deve scegliere se agire secondo l’etica professionale o salvare suo figlio: «Fino a che punto si può arrivare per salvare il proprio figlio? C’è un confine netto tra il bene e il male? Io credo di no. Penso che possa capitare a tutti di trovarsi ad affrontare un conflitto più grande di noi. Ci sono momenti in cui umanità e razionalità si dissociano e i sentimenti vanno oltre. Inoltre, di fronte ai figli tutto il resto non conta» ha commentato l’attrice. Che, da parte sua, è figlia d’arte (di Michele Placido e Simonetta Stefanelli, entrambi attori) e ha un figlio, nato dalla relazione con il regista Massimiliano d’Epiro. «A un certo punto della vita ho pensato alla maternità e mi sono detta che non era obbligatoria. Poi, ho conosciuto Massimiliano e tutto è arrivato da solo, in modo naturale, senza troppe riflessioni. Abbiamo scelto il nome Vasco pensando a De Gama, l’esploratore, e gli auguriamo di diventare curioso, aperto e avventuroso, un po’ come sono io» dice a proposito del figlio. Con lui, è una mamma presente, ma certo non ha mai pensato di lasciare le sue passioni, tra cui la musica e il lavoro: «È un lavoro meraviglioso che mantiene vive le emozioni e io ho bisogno di emozionarmi continuamente, anche se poi le emozioni non sono sempre belle» conclude.

È piena di emozioni anche la narrativa di questo numero, che comprende 11 storie vere, ricche di sfumature e situazioni diverse: c’è la storia di Valentina, che va a vivere in Alto Adige per dare un taglio con il passato e si trova a seguire, come insegnante, un bambino con qualche problema; quella di Allegra, che assiste al matrimonio di sua madre con un uomo molto più vecchio di lei, che a sua volta ha lasciato la famiglia per questa unione, problematica all’inizio ma poi foriera di gioia; e poi c’è Nicola, volontario controvoglia che, assistendo un anziano scorbutico, scoprirà un intero mondo di valori e sentimenti. Nel cuore del giornale, una chicca: un assaggio dal nuovo romanzo di Cristina Caboni, La ragazza dei colori. 

L’autunno ormai si fa sentire, passate più tempo in casa? Per chi ama cucinare, tante ricette insolite a base di merluzzo e nasello, da proporre a tutta la famiglia. E tre idee per rinnovare anche i classicissimi gnocchi usando patate colorate.

Per chi ha voglia di un altro weekend di vacanza, la meta giusta può essere Bari, regina di sapori, arte e bellezza, che vi raccontiamo dai vicoli della città vecchia, dove si possono trovare le mitiche le orecchiette fatte a mano, all’eleganza della città moderna, ariosa e ricca di musei.

E se invece è arrivato il momento dello shopping, ecco i tailleur pantalone versatili e colorati, adatti per ogni occasione, dall’appuntamento di lavoro alla cena con gli amici.

E come sempre, molto molto di più!

Confidenze