70 anni d’amore e di passione

Sogni

Con 10 racconti avvincenti e uno straordinario fotoromanzo d'epoca, è nato Confidenze Story. Per festeggiare i 70 anni e continuare a leggere belle storie

“70 anni d’amore e di passione”: Confidenze Story, in edicola dal 12 aprile con questo titolo, sta già andando a ruba. Con nostra gioia perché quando un “nuovo nato” si stacca dall’ambiento protetto della redazione per approdare in edicola, dove dovrà farsi strada da solo nel mondo, è sempre un’emozione.

Così come è stato emozionante scegliere i 10, appassionanti racconti che compongono questa raccolta: sono tutti degli anni Quaranta e Cinquanta, accompagnati dai disegni originali, e se il contesto è quello del dopoguerra, dell’Italia che si rimetteva in cammino, delle donne che si affacciavano al mondo del lavoro, le emozioni e i sentimenti sono gli stessi di oggi. Osserva la scrittice Mariù Safier, nell’introduzione: “Il cambiamento si riflette nella scrittura, si diffondono i fotoromanzi, i sogni valicano i confini. Quattro di queste storie sono ambientate in altri Paesi, ma a parte lo sfondo a emergere sono i contenuti, tuttora attuali. Tradimenti, gelosia, amore contrastato, conflitti, dubbi: i sentimenti sono sempre in primo piano, trattati con lo stile dell’epoca”.

Quando leggiamo di una moglie annoiata da un rapporto di coppia ripetitivo, di una donna che, temendo di essere tradita, si rivolge a una cartomante, di una ragazza disposta a tutto per l’uomo che ama, non siamo negli anni Cinquanta: siamo nel gioco senza tempo tra attrazione e amore, tra desiderio e timore di perdersi, tra voglia di volare e paura di ritrovarsi sole.

E non ci sono solo i racconti, veri piccoli romanzi, in questa raccolta: c’è, a sorpresa, un fotoromanzo d’epoca. Non vi dico quanto è stato difficile recuperare i disegni originali, procedere tra mille dubbi (ma si leggeranno i fumetti? E se poi, in stampa, non si vedono bene i disegni? E se la carta originale è troppo logora, si vedrà?), ma ha vinto la voglia di provarci, per condividere questa, appassionantissima, graphic novel: la vicenda di Lydia, la protagonista, è così avvincente che, una volta iniziato a sfogliarla, non si può fare a meno di leggerla tutta.

Schermata 2017-04-14 alle 13.42.52

Ci fate sapere se è piaciuta anche a voi?

 

 

Confidenze