Cosa ne pensi?


Quest'anno pensi di fare i regali di Natale?

Loading ... Loading ...

Nonostante il caro energia e la crisi economica conseguente al Covid, gli italiani non rinunciano al rito dei regali di Natale: secondo l’indagine condotta da NielsenIQ per eBay la spesa media si aggirerà intorno ai 300 euro con una media di 8 pacchetti sotto l’albero. Solo un 2% di irriducibili non comprerà nulla per parenti e amici, mentre il 17% acquisterà di più rispetto al 2020.

A fare più compere sono i genitori, le donne e i 35-44enni, che sono anche quelli che acquistano di più online (26%).

Naturalmente il tetto di spesa cambia a seconda che in casa ci siano figli o meno: la fascia più gettonata è quella tra 100 e 200 euro (29%) mentre il 25% ha scelto di spendere fino a 100 euro e un 19 % si spinge fino a 300 euro. Solo l’1% devolverà ai regali di Natale una cifra superiore ai 1.000 euro.

Abbigliamento e accessori sono la categoria di articoli preferiti dal 64% degli italiani; profumi e cosmetica seguono a ruota, (50%), con una netta prevalenza di pubblico femminile tra i 45 e 54 anni. Poi libri (42%), prodotti per la casa e l’arredamento (36%), prodotti alimentari (36%), giochi e videogiochi (35%) articoli tech (35%), scelti per lo più dagli uomini e dai giovani, e infine oggetti per l’hobby e il collezionismo (20%).

Un’altra curiosità, una persona su quattro comincia a pensare ai regali di Natale già a ottobre, ma la maggioranza, il 45%,  preferisce respirare l’atmosfera natalizia per andare in giro per acquisti e solo il 2% aspetta l’ultimo minuto, sperando di trovare promozioni. E a proposito di sconti è bene sapere che fino al 31 dicembre il sito eBay.it applica uno sconto del 15% su tutta la merce in vendita.

Se questa è la fotografia dell’italia, voi come vi ponete? Siete nel 2% di irriducibili che non comprerà niente o nella fetta di chi acquisterà di più rispetto al 2020. Insomma: quest’anno pensi di fare i regali di Natale?

 

Commenti

Commenta anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confidenze